Myrta Merlino non sarà riconfermata a Pomeriggio 5 per la prossima stagione? Le voci si fanno sempre più insistenti e a rivelare l’indiscrezione è, anche questa volta ― come accaduto per la crisi di Fedez e Chiara Ferragni ― “Dagospia”: “Costretta a una svolta trash con accenti ‘d’ursiani’ per accalappiare le casalinghe orfane del ‘caffeuccio’ e del cuoricino, la maga Merlino non ha sbancato l’auditel”.
Secondo “Dagospia”, infatti, Mediaset non sarebbe soddisfatta dei risultati raggiunti dopo la sostituzione con Barbara D’Urso ― che aveva chiamato Myrta Merlino per cancellare il trash da Pomeriggio 5 ― e c’è già il nome di chi potrebbe essere al timone del programma al suo posto: “E allora inizia a girare insistentemente il nome di Cesara Buonamici per sostituirla in conduzione“. Ma perché proprio Cesara Buonamici?
Non solo Tg5, Cesara Buonamici è, a partire da quest’anno, opinionista del Grande Fratello. Continua “Dagospia”: “La tele-giornalista, già mezzobusto del Tg5, è stata testata in salsa pop come opinionista del Grande Fratello, facendo la sua ottima figura”. Pier Silvio Berlusconi, quindi potrebbe decidere di assegnarle la conduzione di un nuovo programma.
Ma non è l’unico nome di cui si parla al momento: un’altra ipotesi è anche Veronica Gentile, già conduttrice de Le Iene. Per “Nuovo”, invece, Federica Panicucci potrebbe lasciare la fascia della mattina per condurre quella pomeridiana.
Come sono cambiati gli ascolti di Pomeriggio 5 con Myrta Merlino?
Gli ascolti di Pomeriggio 5 con Myrta Merlino alla conduzione sono scesi di circa l’1%. A fronte di una media del 15,74% registrato da Barbara D’Urso, l’ex conduttrice di L’aria che tira su Canale 5 avrebbe, invece, raggiunto il 14,20% di share, dati che non raggiungono il 20% di auditel de La Vita in Diretta condotta da Matano su Rai 1.
Dagospia, infatti, precisa: “I dati di ascolto parlano chiaro, Pomeriggio 5 by Myrta Merlino prende costantemente schiaffi dalla Vita in diretta guidata dal tricologicamente irrisolto Alberto Matano. Ai piani alti di Mediaset ci si interroga sulla bontà della scelta della compagna di Marco Tardelli come tele-volto di accompagnamento al sonnellino post-prandiale”.
Secondo “TVBlog”, però, non sarà Cesara Buonamici a prendere il suo posto, ma Veronica Gentili: “TVBlog ha però indagato ulteriormente e nelle ultime ore pare che la candidatura di Cesara Buonamici sia caduta. La vice direttrice del Tg5 resterebbe ben salda nel telegiornale principale di Mediaset e per la guida della prossima edizione di Pomeriggio 5 attualmente sarebbe in pole position Veronica Gentili, al momento ‘in prestito’ all’intrattenimento alle Iene”.
Veronica Gentili presto a Pomeriggio 5 al posto di Myrta Merlino?
Secondo “TVBlog” per Veronica Gentili la conduzione di Pomeriggio 5 sarebbe un ulteriore salto di qualità, e una giusta ricompensa per la sua carriera: “Dopo anni presso Video news, dove ha dimostrato capacità e professionalità alla conduzione di vari programmi, sarebbe un giusto riconoscimento”.
In un’intervista rilasciata al “Messaggero” la settimana scorsa, la stessa Veronica Gentili ha dichiarato che non accetterebbe di condurre Pomeriggio 5: “Se guiderei Pomeriggio 5 dopo Barbara e Myrta? Non è un format adatto a me”.
Leggi anche: Pomeriggio 5, ascolti sempre più in calo: “Tensione in Mediaset, vogliono cambiarlo”