Simona Ventura lo scorso 8 aprile ha spiegato al pubblico di Citofonare Rai 2, programma che conduce con Paola Perego di avere una paralisi facciale: “Mi sono svegliata con la parte sinistra bloccata, mi hanno spiegato di che si tratta. Non è nulla di neurologico, ci vuole solo tempo. Come si cura? Con il cortisone, almeno per una settimana”.
Simona Ventura ha spiegato al “Corriere della Sera” cosa è accaduto nello specifico: “Giovedì mattina mi sono svegliata con la parte sinistra bloccata. Ero a Roma con Giovanni, il mio compagno, e mi sono spaventata. Poi ho fatto le analisi e gli esami di rito che hanno confermato che si tratta della paralisi del settimo nervo cranico facciale”.
Si tratta della paralisi di Bell, un danneggiamento di uno dei nervi del sistema nervoso periferico che si manifesta per ragioni poco note e causa una paresi unilaterale del nervo facciale, impendendo ai pazienti di compiere alcuni movimenti facciali da un lato del viso.
Attualmente Simona Ventura sta prendendo un anti virale e vitamine, in quanto ha spiegato che “potrebbe essere partita un’infiammazione”. Pochi giorni fa è tornata di nuovo in studio, mostrandosi ancora con il volto paralizzato.
Nel corso della puntata, però, ha deciso di fermarsi per un breve periodo: “Ci ho provato, però Paola mi sento di andare a riposo. Quindi so che farai benissimo anche senza di me. Buon lavoro e ci rivediamo domenica prossima”.
Il commento di Paola Perego
Paola Perego ha lodato la sua co-conduttrice che ha scelto volutamente di mostrarsi in alcune puntate con metà volto paralizzato: “Lasciatemi dire che la mia compagna di viaggio, nonché amica, è veramente stoica. Nonostante abbia avuto questa paresi, che è una cosa non grave e che si risolverà, è venuta comunque qui. Adesso, però, è in difficoltà. Non so quante donne di spettacolo sarebbero venute comunque a lavorare così“.
Come sta oggi Simona Ventura?
Nonostante la paresi facciale, Simona Ventura non ha solo preso parte alle puntate di Citofonare Rai 2, ma ha fatto una richiesta specifica al regista del programma, Sergio Spanu: “Sergio, ti tolgo dall’imbarazzo, mi puoi anche inquadrare a piano americano”, specificando che la sua condizione “non è niente di che, il freddo, mi sto curando”.
Simona Ventura, quindi, ha deciso di andare in onda e affrontare qualsiasi critica, nonostante la sua paralisi facciale, e questa sera sarà ospite della terza puntata di Belve, programma ideato e condotto da Francesca Fagnani, in onda questa sera alle ore 21.20 assieme ad Ilenia Pastorelli e Marcella Bella.
Leggi anche: Chi è Giovanni Terzi, giornalista e compagno di Simona Ventura