Sigfrido Ranucci e Federica Sciarelli fuori dalla Rai? A lanciare quest’ultima indiscrezione è USiGRai, l’Unione Sindacale Giornalisti Rai, che sul sito ufficiale dichiara: “Indiscrezioni di stampa danno per imminente l’addio alla Rai anche di altri due volti importanti dell’azienda, Sigfrido Ranucci e Federica Sciarelli. Due professionisti che per USiGRai sarebbero una perdita ancor più dolorosa, perché si tratta di giornalisti interni da sempre impegnati nella ricerca della verità attraverso inchieste che hanno fatto la storia dell’azienda”.
Non solo, la Rai avrebbe deciso di cancellare le repliche di del programma Report dal palinsesto estivo, indizio che indicherebbe l’assenza di Ranucci in un futuro molto prossimo dal Servizio pubblico.
Continua così USiGRai: “Una situazione inaccettabile sia per il tradimento della missione della Rai servizio pubblico, sia dal punto di vista sindacale per la progressiva riduzione del perimetro occupazionale che le scelte del vertice comportano”.
Cosa afferma USiGRai?
USiGRai si chiede se “il mandato di questo vertice – che il Governo si appresta a riconfermare, almeno in parte – sia quello di distruggere la Rai”. Secondo l’Unione Sindacale Giornalisti Rai, “si fanno investimenti fallimentari, si chiedono sacrifici ai dipendenti, si taglia il budget delle redazioni con ripercussioni inevitabili sulla qualità del prodotto e al contempo si perdono pezzi importanti dell’identità Rai, con gravi danni per gli ascolti e il bilancio”.
La risposta di Sigfrido Ranucci e Federica Sciarelli
Il conduttore di Report ha pubblicato un video sul suo profilo Facebook, scrivendo nella descrizione: “Report sta tornando. Un’inchiesta sull’accordo tra Governo italiano e quello albanese sulla gestione dei migranti. Parleremo anche di come girano le cose nelle cave di marmo e di altre cose. Da domenica 21 aprile su Rai3 alle 20.55. #vivogliobene”.
Subito dopo, però, ha condiviso l’articolo de “La Stampa” il cui titolo recita Amadeus, l’ora dell’addio. “Nuovi sogni dopo la Rai”. Ranucci e Sciarelli in bilico. Ecco il suo commento, dando un dettaglio in più rispetto al suo post precedente: “A partire da domenica 21 aprile, dalle 20.55 su Rai3 Report sarà ancora in onda. Almeno fino a Giugno“.
Cosa ha dichiarato, invece, Federica Sciarelli? La conduttrice di Chi l’ha visto potrebbe ritirarsi nel 2025, come riporta “Fanpage.it”: “Teoricamente la prossima stagione potrei fermarmi. Bisogna vedere, di sicuro questa stagione di Chi l’ha visto? la finisco. Il prossimo anno ne avrò 66 di anni e, quindi, posso ancora lavorare. Lasciare la Rai? Personalmente, non lo farei mai, sono sempre stata un’aziendalista”.
Leggi anche: Fiorello: “Sanremo potrebbe diventare Pier Festival e Nove punta al settore news di LA7”