Il programma di Chiara Francini chiude in anticipo. “Pur veicolando valori importanti e originali non ha tuttavia prodotto risultati auspicati”, l’ultima puntata di “Forte e Chiara” non andrà in onda. Così fa sapere la Rai in una nota diffusa.
Nel comunicato, la Direzione Prime Time ha ringraziato l’attrice, che “ha confermato di essere una grande artista accettando la sfida di portare questa sua idea nella prima serata di Rai1”. Chiara Francini ha risposto con un messaggio veicolato sui social, in cui si scusa per non esserci andata piano, esagerando.
In merito agli ascolti la stessa aveva esultato, poche ore dopo la messa in onda della prima puntata dello show, pubblicando, sempre sui social, un messaggio di ringraziamento. “Per il mercoledì è un ottimo dato”, aveva risposto Chiara, quando qualcuno le aveva fatto notare che i numeri portati a casa non fossero da varietà. Ciò nonostante pare proprio che la Rai non la pensi allo stesso modo, vista la drastica soluzione.
Chiara Francini e il suo messaggio di congedo sui social
Chiara Francini, dopo la decisione della Rai di chiudere in anticipo e di cancellare la terza e ultima puntata del suo programma “Forte e Chiara”, andato in onda per due mercoledì consecutivi in prima serata su Rai 1, ha scritto così sui social:
Signore, signori e tutto quello che sta nel mezzo, non ci siamo andati piano. Scusateci se siamo stati troppo forti, come un gintonic senza tonic.
Con ‘Forte e Chiara’ abbiamo provato a mettere assieme in uno stesso show Cardinali e inviati di guerra, cliché sulle donne e pornostar, balletti con le piume e storie di bambini in un campo di concentramento, canzoni dei cartoni animati e Drag queen.
Forse ho esagerato. Ma il rischio comprende una dose di coraggio. Chiudiamo qui con una schitarrata ben impiumata.
Prendiamola come una dieta: invece di una taglia in meno una puntata in meno. Ma anche se più sottili, la gioia, la passione, la voglia di raccontare continueranno a imboccarci con grandi cucchiaiate!
Ringrazio tutti quelli che hanno amato e non amato il mio show, i primi li aspetto a teatro, gli altri… pure! Buongustai!
Gli ascolti del programma sono stati bassi, portando la Rai a optare per la chiusura. L’aver esagerato, osando, non ha premiato Chiara, la quale, anche in questa apparente sconfitta, ha dimostrato sempre la sua ironia.
Cosa non ha funzionato nello show di Chiara Francini?
Se il pubblico aveva apprezzato la partecipazione di Chiara Francini a Sanremo pare che non sia rimasto colpito in egual modo dallo show di cui era protagonista. L’attrice toscana ha voluto portare in prima serata il suo spettacolo teatrale, arricchendolo. Ha coinvolto numerosi ospiti, accostandoli con coraggio seppur nella loro diversità, come la drag queen Silvana Della Magliana, Rocco Siffredi, Leonardo Pieraccioni, Diletta Leotta, Nino Frassica.
Gli ascolti, però, sono stati troppo bassi per Viale Mazzini. La prima puntata ha totalizzato 2.176.000 spettatori pari al 13,90%, mentre il secondo appuntamento, in onda mercoledì 17 aprile, è stato seguito da 1.784.000 telespettatori pari all’11,20%.
Leggi anche: Chiara Francini torna in TV con un varietà su Rai 1: “Essere veri è molto meglio che essere perfetti”