Nel Mar di Coralli, a largo della costa nordorientale dell’Australia, il drone degli scienziati del Dipartimento di Scienza e Ambiente del Governo del Queensland, DES, ha filmato un evento naturale spettacolare. 64mila tartarughe verdi si sono mosse per raggiungere la Raine Island, un banco di sabbia corallifera che si trova lungo la Grande Barriera corallina, a circa 600 km dal Cairns. Migliaia di esemplari, nella stagione della nidificazione, hanno nuotato per raggiungere l’isola dove vive la più grande colonia di tartarughe verdi del mondo.
L’ausilio del drone nella conta delle tartarughe
L’ausilio del drone è stato particolarmente prezioso. I ricercatori hanno potuto calcolare il numero esatto delle tartarughe in movimento, senza dover ricorrere alle tradizionali imbarcazioni per la conta degli esemplari. Ciò ha fatto risparmiare giorni di lavoro e risorse. A tal proposito il dottor Andrew Dunstan ha detto:
Usare un drone è più facile, più sicuro, molto più accurato e i dati possono essere immediatamente e permanentemente immagazzinati. In futuro, saremo in grado di automatizzare questi conteggi da un filmato usando l’intelligenza artificiale, così un computer conterà al posto nostro.
Leggi anche: Un museo subacqueo per proteggere la Grande Barriera corallina di Elza Coculo