Manca poco al Concerto del Primo Maggio che quest’anno non avrà luogo nella solita piazza di San Giovanni, bensì al Circo Massimo. Tanti sono i cantanti presenti all’evento e sarà chiuso dal rapper Geolier, che ha da poco confermato la sua presenza sul suo profilo Instagram.
I due conduttori di quest’anno sono Ermal Meta e Noemi. Il Concerto inizierà alle ore 13:15 e dalle 15:15 sarà, poi, trasmesso anche in diretta su Rai 3 fino alle 00:15, ― con una pausa tra le 19 e le 20 per lasciar spazio ai TG ― su Rai Play, Rai Italia e su Rai Radio 2, voce ufficiale dell’evento.
Proprio quest’ultima, con una postazione realizzata appositamente nel backstage in collaborazione con la SIAE, accoglierà gli artisti al termine della loro esibizione, tra aneddoti e curiosità.
L’iniziativa dei sindacati
Il Concerto del Primo Maggio a Roma viene organizzato dai tre sindacati, CISL, CGIL, e UIL e il focus di quest’anno è: “Europa di pace, lavoro e giustizia sociale”.
Ecco cosa sostiene il segretario generale della CGIL, Maurizio Landini, come riporta “Rai News”: “Pensiamo sia importante affermare la costruzione di un’Europa in cui la persona e il lavoro tornino a essere punti centrali di riferimento, perché le nuove generazioni non abbiano davanti un futuro di precarietà. Vogliamo rimettere al centro il lavoro, la giustizia sociale e la pace per dare speranza nel futuro“.
Landini non manca di sottolineare che lo scorso dicembre il sindacato europeo è sceso in piazza a Bruxelles “per chiedere che le politiche di austerità vengano messe in discussione, perché c’è bisogno di quelle nuove. Vogliamo mandare un messaggio di speranza e di pace e permettere al mondo dello spettacolo e della cultura di esprimersi e insieme sviluppare e sostenere queste parole d’ordine. Per un’Europa non costruita solo sulla moneta, ma sui diritti sociali e del lavoro”.
Scaletta del Concerto del Primo Maggio
Il Concerto del Primo Maggio, come già accennato, inizierà a partire dalle ore 13:15 e si esibiranno, nella prima parte dell’evento Albe, Bigmama, Cioffi, Diego Lazzari e Nashley, Etta, Gaudiano, Irbis.
Ecco tutti gli altri artisti presenti sul palco in ordine alfabetico: Achille Lauro, Alda, Anna Castiglia, Ariete, Bloom, Caffellatte & Giuze, Chiamamifaro, Coez & Frah Quintale, Colapesce Dimartino, Cor Veleno, Cosmo, Dargen D’amico, Ditonellapiaga, Ermal Meta, Ex-Otago, Geolier, La Municipal, La Rappresentante di Lista, Leo Gassmann, Lina Simons, Mahmood, Malika Ayane, Maria Antonietta e Colombre, Mazzariello, Mille, Morgan, Motta, Negramaro, Noemi, Olly, Piero Pelù, Piotta, Rosa Linn, Rose Villain, Santi Francesi, Stefano Massini e Paolo Jannacci, Tananai, Teseghella, Tripolare, Tropico, Ultimo, Uzi Lvke e Vale Lp.
Come accade ogni anno, si esibiranno, questa volta al Circo Massimo i tre artisti finalisti del Contest 1MNEXT, organizzato da iCompany ― società organizzatrice del Concerto del Primo Maggio ― e sono Atarde, Giglio e Moonari. Durante la diretta uno dei tre sarà decretato vincitore.
Leggi anche: Ermal Meta: “Soffrivo di attacchi di panico. La terapia mi ha salvato e ora divento papà”