Enrico Mentana è al centro di numerose vicende nelle ultime ore. A partire dalla risposta a Lilli Gruber sui suoi social dopo che lo ha rimproverato in diretta a Otto e mezzo per essersi dilungato troppo nel suo TG su La7: “A quel tg però ha imprevedibilmente fatto seguito un giudizio grevemente sprezzante nei miei confronti da parte di chi conduceva il programma successivo”.
Mentana, inoltre, ha affermato di prendere le distanze da tale accusa, citando anche i vertici della rete: “Un giudizio da cui finora nessuno tra i vertici di La7 ha sentito il bisogno di prendere le distanze. Piccolo episodio, ma molto indicativo. A questo punto le distanze, come è doveroso, le prendo io“. Tale commento riaccende le speranze su un possibile approdo su NOVE, dal momento che nei mesi scorsi si è parlato a lungo anche del passaggio di Mentana da La7 a un’altra rete.
Inoltre, il direttore di TG La 7, come riporta “Affari Italiani”, ha appena lanciato Open SRL società benefit. Cosa significa più nel dettaglio? Mentana è il fondatore del giornale online “Open”, e ora, però, Urbano Cairo avrebbe la prelazione per l’acquisto, cosicché il direttore di TG La7 può suddividere il business commerciale da quello puramente editoriale.
Enrico Mentana andrà mai al NOVE?
Il mese scorso Enrico Mentana ha smentito le voci, come riporta “Il Fatto Quotidiano” in merito a un suo approdo su NOVE: “Non ho mai avuto nessun contatto con dirigenti di Discovery, che peraltro non conosco, e non ho intenzione di lasciare La7, dove sono felicemente da 14 anni”.
Mentana vanta un lunghissimo curriculum dopo l’esperienza in Rai, è il fondatore di TG5 ed è ormai il volto di punta di Urbano Cairo su La7. Come ha rivelato in una puntata di Che Tempo Che Fa, lo scorso marzo, quando è stato ospite di Fabio Fazio, ha così scherzato, affermando: “Ho fatto tutta la tabellina, l’1, il 5, il 7, ora il Nove”.
NOVE, quindi, potrebbe pensare di fare un’offerta a Mentana, dal momento che sta puntando sull’intrattenimento da Crozza, Fazio e ora anche Amadeus ― vorrebbe espandersi anche nel mondo dell’informazione ― e anche perché il contratto del direttore di TG La7 scadrà il prossimo dicembre 2024.
Cosa succederà al giornale di Enrico Mentana?
Cosa sta succedendo, invece, al giornale “Open” fondato da Enrico Mentana? Ecco quanto afferma “Affari Italiani” sulla questione: “Il compendio trasferito riguarda l’intera attività editoriale, la testata giornalistica ‘Open’ e il relativo dominio”.
Su un documento ufficiale viene così specificato: “L’operazione trae ragione in una riorganizzazione societaria ed in una più puntuale definizione delle attività della società scindenda che gestirà solo pubblicazioni (ad esempio la rivista ‘Domino’) e iniziative editoriali e di comunicazione aventi carattere commerciale”.
E cosa c’entra Urbano Cairo, presidente di RCS Media Group e del gruppo Cairo Communication che ha acquisito La7 nel 2013? Sempre secondo “Affari Italiani” e come accennato poco sopra, “Cairo avrebbe un diritto di prelazione per acquistare il quotidiano online di ‘Chicco’. E la scissione delle attività permetterebbe al patron di Rcs di accaparrarsi solo il giornale, senza dover avere sulle spalle anche Domino ed Eco”.
Leggi anche: Perché Enrico Mentana e Lilli Gruber hanno litigato?