Daniela Zuccoli ha ricordato con affetto al “Corriere della Sera” suo marito Mike Bongiorno, scomparso nel 2009, e che il prossimo 26 maggio avrebbe, invece, compiuto 100 anni.
Il loro matrimonio è durato circa 40 anni e sono diventati genitori di Michele, Nicolò e Leonardo. Non solo il marito premuroso e compagno di vita, Daniela Zuccoli non ha mancato di sottolineare cosa ha rappresentato Mike Bongiorno per l’Italia: “Mi manca molto, mi manca sempre, non avrei mai potuto vivere senza di lui e nessuno riesce a essere lui. La gente continua a volergli tanto bene. Lui non ha fatto solo TV, lui è entrato nelle famiglie, nelle case. Ha fatto questo mestiere, perché adorava parlare con le persone. Al di là dei quiz, lui ha davvero unificato il Paese che stava nascendo, come pure la lingua”.
Gli verrà dedicata anche una mostra a Palazzo Reale a Milano: “Gli viene riconosciuto un ruolo nell’aver aiutato l’Italia. Verrà inaugurata il 16 settembre. Mike ha lavorato 29 anni in Rai e 29 in Mediaset”.
Daniela Zuccoli e i programmi di Mike Bongiorno
Sono passati 15 anni dalla morte di Mike Bongiorno, avvenuta l’8 settembre 2009. E nonostante la sua mancanza, Daniela Zuccoli ha rivelato di non riguardare i programmi di suo marito, perché le provocherebbe sofferenza: “Il mio preferito è Lascia o raddoppia? […] Soffro a rivederlo”. E proprio in occasione dei suoi 100 anni, Daniela Zuccoli sarà ospite di Mara Venier.
Gli ultimi giorni di Mike Bongiorno
Daniela Zuccoli ha ricordato gli ultimi giorni di vita di Mike, in cui ha festeggiato i 20 anni del figlio Leonardo, oggi 34enne: “Il 5 settembre Leo compiva 20 anni e aveva organizzato una festa nella nostra villa al lago. Mike volle andare lì a salutare i ragazzi, cosa che non faceva mai. E al taglio della torta improvvisò un discorso bellissimo, ‘Non disperate mai, alla vostra età stavo per morire, poi la vita mi ha dato cose bellissime”.
Il 6 settembre un’altra lieta notizia, la nascita della bimba di Nicolò, il loro secondogenito, oggi 48enne: “II 6 mattina è nata Luce, la bimba di Nicolò e siamo corsi alla Mangiagalli per vederla. Lui era felicissimo. Il 7 decidiamo di andare a Montecarlo. Era di ottimo umore, cantava in macchina. Abbiamo cenato con i nostri carissimi amici”.
Ecco, invece, cosa è accaduto l’8 settembre, giorno in cui Mike ci ha lasciati: “L’8 mattina mi sveglia lui, e mi mette i giornali sui cuscini, ordiniamo la colazione, siamo seduti di fronte, chiacchieriamo. Io torno a letto a leggere, lui si siede in poltrona. Fra me e me, penso, ‘Come sto bene con lui’, ma non gliel’ho detto. Poi mi arriva la foto della piccola Luce sul cellulare. Le sue ultime parole sono state, ‘Che bella, sembri tu quando prendi il sole’, notando la somiglianza con la nipotina. Poi è andato in bagno, ho sentito un tonfo. Mi amava tanto”.