Giulia Berdini, 33 anni, sguardo seducente dalle folte ciglia nere, silhouette da modella, labbra carnose, è salita alle luci della ribalta e agli onori della cronaca non perché lavora in RAI – infatti non ha mai calcato nessuna scena, né intende farlo -, ma perché è una donna forte e indipendente, sposa del compianto giornalista televisivo Franco Di Mare.
È una manager, una di quelle che fanno abbassare la testa a tutti quelli che pensano che la bellezza non possa essere accompagnata dall’intelligenza, e il suo servizio di ristorazione serve istituzioni ed enti prestigiosi, come l’azienda televisiva italiana, l’Areonautica, l’Esercito, i Vigili del Fuoco e la Marina Militare.
La carriera e l’incontro con Franco Di Mare
Non è dunque solo la relazione con il giornalista, ma la sua personalità e il suo ruolo professionale ad averla fatta notare da migliaia di utenti, che la seguono sugli account social.
Giulia Berdini ha incontrato Franco Di Mare nel 2017 negli ambienti della RAI a Saxa Rubra a Roma: il giornalista, come ricordava qualche tempo fa, è rimasto colpito dalla positività della donna, che lo ha contagiato con il suo sguardo ottimista sulla vita, cosa che la malattia e le vicissitudini personali gli avevano fatto dimenticare.
“Annoiarsi accanto a lei è impossibile” aveva dichiarato, sottolineando il ruolo di Giulia Berdini nella sua vita: nonostante i 36 anni di differenza, Franco si è trovato di fronte a quelle famose parole da bacio perugina di Blaise Pascal “Il cuore ha le sue ragioni, che la ragione non conosce”, sentendone in un istante la forza dirompente e la veridicità.
Dopo il matrimonio e il divorzio dalla moglie Alessandra, con cui Franco ha adottato la figlia Stella, Giulia è stata un uragano che ha riportato il sereno nella sua vita, tormentata dal mesotelioma, il tumore legato all’esposizione all’amianto che lo ha portato via qualche giorno fa.
Leggi anche: Franco Di Mare, la Rai dopo la puntata di Che Tempo Che Fa: “Esprimiamo tutta la nostra vicinanza umana”
Giulia Berdini, una donna forte che non ha bisogno di farsi pubblicità
L’eleganza è quando l’interno è bello quanto l’esterno
Giulia Berdini è riconosciuta per competenza e dedizione, soprattutto nel suo lavoro. Nonostante la notorietà del suo compagno, con cui stava insieme da 8 anni, ha sempre mantenuto un profilo riservato, anche sui social, condividendo solo selezionati scatti personali inerenti la sua quotidianità, il suo lavoro, la sua cagnolina Lili.
La sua forza si legge tra le righe dei commenti, dove replica senza esitazione a chi la denigra, ringraziando invece di cuore che la sostiene e la ammira.
La malattia del compagno e il matrimonio “segreto”
Il 15 maggio 2024, appena due giorni prima di spegnersi a causa della sua malattia, Franco Di Mare ha sposato Giulia Berdini.
La notizia era trapelata dal fratello del giornalista, Gino, che aveva postato una foto di una ghirlanda di rose bianche e della manager vestita da sposa.
C’è chi ha voluto vedere, malignamente, in questo gesto un mero fattore economico ed ereditario, ma c’è di più, perché l’amore tra Franco e Giulia era costruito su basi solidissime, che non hanno vacillato nemmeno lungo la degenerazione della malattia. D’altronde come ha ricordato lei stessa:
Il vero amore è sostenersi l’un l’altro, soprattutto quando la vita si fa dura
“Ha avuto la forza di sopportarmi quando non mi sopportavo nemmeno io”: questo il parere di Franco Di Mare sulla compagna, che le è rimasta accanto in ogni momento nonostante le avversità, senza perdere la speranza né la gioia di vivere, infondendogli continuamente positività e benessere.
Leggi anche: Franco Di Mare, cosa lascia e come ha segnato il panorama giornalistico italiano?