Non per tutti il lockdown è stato un momento negativo. Per i più pigri è stata occasione per godersi un po’ di riposo magari sul divano e il relax in famiglia, lasciando tutto il mondo fuori dal portone di casa. Se la quarantena non è stato un problema, si potrebbe anche ripetere, scongiurando ovviamente una nuova emergenza sanitaria, ma andando addirittura nello spazio. La Nasa cerca volontari per stare a letto due mesi. Il rimborso di questa speciale quarantena è invitante, ma quali sono i requisiti?
Una quarantena speciale con la Nasa
La Nasa, in collaborazione con l’Agenzia spaziale europea e l’Agenzia spaziale tedesca, cerca ben 24 persone che dovranno trascorrere 2 mesi a letto, senza mai alzarsi. L’esperimento di chiama Bedrest e sarà condotto in Germania. L’obiettivo è studiare e comprendere le reazioni del nostro organismo all’assenza di gravità, in modo da migliorare la permanenza nello spazio dei futuri astronauti, studiando i cambiamenti del corpo dei volontari e proponendo loro esercizi e diete mirate.
Leggi anche: SpaceX riporta gli americani nello spazio. Elon Musk: “Missione epocale”
Volontari Nasa per il bene della scienza
La Nasa cerca volontari ma non sarà una passeggiata di piacere: i selezionati vivranno stesi in un letto singolo. In orizzontale dovranno mangiare, fare esercizio, vestirsi, andare in bagno e lavarsi, tenendo sempre una delle spalle sempre incollata al materasso. I letti, inoltre, saranno inclinati di circa 6 gradi, in modo che il sangue sia portato a salire verso il cervello. Un cambio di prospettiva non indifferente. Secondo la dottoressa Jennifer Ngo-Anh, a capo della ricerca Bedrest dell’ESA:
Questo studio ci permette di affrontare il problema dell’atrofia muscolare causata dall’assenza di gravità, ma anche altri fattori di stress come la radiazione cosmica, l’isolamento e le restrizioni spaziali.
Leggi anche: Le donne conquistano lo spazio: prima passeggiata in orbita per due astronaute NASA
Requisiti per la quarantena spaziale
Per potersi candidare alla quarantena spaziale sperimentata dalla Nasa, bisogna avere requisiti ben precisi:
- buona resistenza fisica
- essere disposti a trascorrere 60 giorni su un letto senza scendere
- conoscere la lingua tedesca
- Oltre ai due mesi nel lettino, i partecipanti trascorreranno un altro mese nel centro, per la necessaria riabilitazione e ulteriori indagini.
Leggi anche: “I politici che litigano li manderei nello spazio”, Paolo Nespoli invita a concentrarsi su problemi più seri
Una quarantena da 16 mila euro
Il compenso per chi risulterà idoneo a questa particolare quarantena spaziale è abbastanza allettante: più di 16 mila per stare a letto due mesi pagati dalla Nasa. Se ve la sentite.
di Catiuscia Ceccarelli