Maria Latella sarebbe pronta a prendere il posto di Serena Bortone. Il programma di quest’ultima, Che sarà, secondo alcune fonti vicine a Viale Mazzini verrà cancellato nella prossima stagione. Ecco, quindi, che la Rai ha pensato a una sostituta, Maria Latella per l’access time del sabato di Rai 3. Giornalista professionista che lavora in radio e in TV, vediamo ora meglio chi è.
Leggi anche: Che sarà di Serena Bortone verso la chiusura? I motivi e la decisione della Rai
Chi è Maria Latella?
Maria Latella, come riporta “Libero”, nasce a Reggio Calabria il 13 giugno 1957, per poi passare la sua infanzia e adolescenza a Sabaudia. Successivamente si è trasferita a Genova dove si è laureata in Legge.
Giornalista professionista dal 1983, dopo aver vinto una borsa di studio della FNSI e della FIEG, è stata assunta nella redazione de “Il Secolo XIX”. Inoltre, concluso uno stage alla NBC, è tornata in Italia e dal 1990 al 2005 è stata inviata per la politica per il “Corriere della Sera”.
Sempre nel medesimo anno è diventata direttrice del settimanale “Anna” e si è spostata a “SkyTg24” per condure L’intervista. Non solo la TV, Maria Latella lavora anche a Radio 24 con 24 Mattino e la domenica con il programma Nessuna è perfetta.
Attualmente, sembra che la Rai le abbia offerto di tornare di nuovo su Rai 3, dove, peraltro, ha già condotto Dalle venti alle venti, programma incentrato sulla politica e Salomone, talk show con focus sulla giustizia civile.
Sul fronte della vita privata, Maria Latella ha una figlia, Alice, 38enne avuta dalla relazione con il giornalista Mario Bottaro. Attualmente, la possibile sostituta di Serena Bortone è sposata con Alasdhair MacGregor-Hastie, Executive Vice President dell’agenzia pubblicitaria francese BETC.
Perché Serena Bortone non sarebbe stata riconfermata dalla Rai?
Serena Bortone ha ricevuto un procedimento disciplinare a seguito del caso Scurati che avrebbe dovuto leggere il suo monologo sul 25 aprile, accusando la Rai di aver messo in atto la censura.
Recentemente, l’AD dell’azienda, Roberto Sergio, alla festa dell’Innovazione del Foglio a Venezia ha rivelato che la conduttrice di Che sarà sarebbe stata licenziata, anche se così non è stato: “A nessun dipendente di nessuna azienda sarebbe consentito di dire cose contro l’azienda in cui lavora. Lei questo ha fatto. Doveva essere licenziata per questo e invece tutto ciò non è successo“.
Non è chiaro ancora quale sia il futuro televisivo di Serena Bortone, però, molto probabilmente non condurrà più Che sarà ―anche a causa dei bassi ascolti ― e tornerà a occuparsi del daytime, ma dietro le quinte.
Inoltre, secondo “Davidemaggio.it”, anche se non è ancora stata data l’ufficialità, la Rai avrebbe deciso di sostituirla con Maria Latella, che ha da poco intervistato la premier Giorgia Meloni al Festival di Economia di Trento. Il “Corriere della Sera”, a tal proposito, ha confermato che la Rai ha contattato la giornalista, la quale avrebbe già dato la sua disponibilità.
Leggi anche: Caso Scurati, Presidente Rai prima difende Serena Bortone, poi cambia idea: “Nessuna censura”