sabato, 18 Gennaio 2025
spot_img

Papa Francesco rimproverato da studente per linguaggio contro i gay: al via un dibattito costruttivo?

L’episodio si è verificato durante un incontro su zoom con un gruppo di studenti asiatici, si è parlato non solo di combattere le discriminazioni contro gli omossessuali, ma anche di quelle religiose e di genere.

Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.

Qualche giorno fa si è tenuto un incontro organizzato dalla Loyola Università di Chicago tra alcuni studenti asiatici e Papa Francesco. Uno studente filippino di psicologia dell’Università di Manila, Jack Lorenz Acebedo Rivera, si è rivolto al Pontefice chiedendo espressamente di “smettere di utilizzare un linguaggio offensivo contro la comunità Lgbtqia+, provoca dolore”.

Lo studente fa riferimento al termine “frociaggine” utilizzato dal Papa durante un paio di incontri a porte chiuse rispettivamente con i vescovi italiani e con i sacerdoti di Roma. In entrambi i casi Papa Francesco invitava a selezionare gli aspiranti preti cercando di evitare che entrassero in seminario ragazzi omosessuali. Anche se il Papa nella prima occasione aveva chiesto scusa, poi l’episodio si è ripetuto.

Rivera racconta la sua storia a Papa Francesco

Jack Lorenz Acebedo Rivera durante l’incontro via Zoom, trasmesso anche su Youtube, ha raccontato la sua personale esperienza:

Io stesso sono emarginato e vittima di bullismo per il mio essere bisessuale, per la mia identità, e in quanto figlio di un genitore single.

Il giovane, con indosso una fascia arcobaleno, simbolo del movimento per i diritti civili delle persone Lgbtqia+, ha inoltre esortato il Papa a sostenere riforme per facilitare il divorzio nelle Filippine, unico paese, escluso il Vaticano, in cui è ancora illegale. Inoltre Rivera ha parlato anche delle discriminazioni nella sua regione nei confronti di minoranze come quella musulmana.

Leggi anche: Papa Francesco, la frase incriminata, le scuse, i commenti di Cerno e Maesi

Qual è stata la risposta di Papa Francesco?

papa francesco_

Al riguardo il Papa non ha risposto alle accuse mosse dallo studente sull’utilizzo di un linguaggio omofobo, limitandosi a prendere appunti, ma ha condannato con forza la discriminazione. Nello specifico il Pontefice ha parlato di “profonde discriminazioni radicate nella mente delle persone”. In particolare, ha spostato l’attenzione sulle donne:

La grandezza delle donne non deve essere dimenticata. Le donne sono migliori degli uomini in termini di intuizione e di capacità di costruire comunità.

Leggi anche: Papa Francesco risponde alla mail di un ragazzo gay escluso dal seminario: “Segui la tua vocazione”

spot_img
Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.

Correlati

Ai figli di Silvio Berlusconi 60 milioni di euro: patrimonio e futuro delle holding

I cinque figli di Silvio Berlusconi hanno incassato circa 60 milioni in dividendi nel...

Cecilia Sala è stata liberata grazie a Elon Musk? La risposta dell’Iran

Elon Musk è direttamente collegato alla liberazione di Cecilia Sala, detenuta per 21 giorni...

Firmato l’accordo per il cessate il fuoco a Gaza: tregua tra Hamas e Israele

La notizia era nell’aria da tempo, ma ora è ufficiale: Israele e Hamas hanno...
spot_img