Addio ad Aldo Puglisi: recitò con Sophia Loren e Mastroianni in Matrimonio all’italiana nel 1964

Addio ad Aldo Puglisi, l'attore che ha recitato al fianco di registi come Pietro Germi, Mario Monicelli e Pier Paolo Pasolini. Ripercorriamo ora la sua carriera.

Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img

Il celebre attore Aldo Puglisi è morto sabato scorso a Catania, sua città natale, in seguito a delle complicazioni polmonari dovute a un contagio da Covid-19 all’età di 89 anni.

Nato nel 1935 e figlio di due attori, ha esordito al cinema nel 1964, prendendo parte a importanti film come 3 notti d’amore di Renato Castellani, Sedotta e abbandonata di Pietro Germi in cui corteggia la sorella della sua promessa sposa, interpretata da Stefania Sandrelli, e Matrimonio all’italiana di Vittorio De Sica in cui ha recitato al fianco di Sophia Loren e Marcello Mastroianni.

I funerali si terranno questa mattina a piazza Santa Maria di Gesù a Catania.

Aldo Puglisi e la carriera nel mondo del cinema

Aldo Puglisi ha lavorato con celebri registi italiani tra cui Germi, De Sica, Lina Wertmüller, Pier Paolo Pasolini e Mario Monicelli, diventando uno dei volti più noti del cinema italiano dagli anni ’60 in poi.

Per quest’ultimo ha recitato in film come La ragazza con la pistola, assieme a Monica Vitti e Vogliamo i colonnelli. Con Pasolini, invece, ha collaborato in La sequenza del fiore di carta e in Amore e rabbia.

Aldo Puglisi è stato diretto nuovamente da Pietro Germi nel film Signore & signori ― vincitore del Grand Prix per il miglior film al 19º Festival di Cannes, ex aequo con Un uomo, una donna di Claude Lelouch ― da Pasquale Festa Campanile in Quando le donne persero la coda e Il merlo maschio, con Lina Wertmüller in Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto e con Lucio Fulci in All’onorevole piacciono le donne.

Dopo una breve pausa negli anni ’90, è tornato a recitare in Tosca e altre due di Giorgio Ferrara e in Segreti di Stato di Paolo Benvenuti. L’ultimo film a cui ha preso parte è stato Quell’estate felice di Beppe Cino.

Aldo Puglisi e l’amore per il teatro

Non solo cinema, Aldo Puglisi ha sempre amato il teatro, in cui ha recitato per oltre 40 anni. Tra gli spettacoli più famosi vi sono Il coraggio di un pompiere napoletano di Eduardo Scarpetta con Carlo Cecchi, che lo ha diretto anche ne La locandiera di Carlo Goldoni. Aldo Puglisi ha preso parte in La pazza di Chaillot di Jean Giraudoux, Il berretto a sonagli di Luigi Pirandello e nel Cirano di Bergerac di Edmond Rostand con Pino Micol.

Leggi anche: Addio a Bruno Zanin, Titta di Amarcord, i figli: “Papà non vuole fiori, fate un dono a Save The Children”

spot_img

Correlati

Festival di Sanremo 2025, la reazione dei co-conduttori annunciati da Carlo Conti

Dopo ipotesi su ipotesi il conduttore e direttore artistico del Festival di Sanremo 2025,...

Festival di Sanremo 2025, Andrea Delogu co-conduttrice al fianco di Carlo Conti?

Andrea Delogu sarà una delle co-conduttrici di Carlo Conti al Festival di Sanremo 2025?...

Per Warner Bros. Discovery il 2024 è l’anno dei record: qual è il segreto del successo?

Per il Warner Bros. Discovery il 2024 è stato l'anno dei record. Come ha...
Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img