Quali sono i vantaggi dei pannelli solari per la tua casa? L’impianto fotovoltaico è un sistema che sfrutta l’energia solare per produrre energia pulita. Con i pannelli solari, che di norma vengono installati sui tetti delle abitazioni, la radiazione del Sole viene catturata dalle celle fotovoltaiche in silicio. Grazie all’inverter la corrente continua generata viene trasformata in corrente alternata.
Il fotovoltaico è particolarmente consigliato per chi sta acquistando una nuova casa o sta per iniziare i lavori di ristrutturazione. Vediamo, quindi, quali sono tutti i vantaggi dei pannelli solari e perché sceglierli.
Vantaggi dei pannelli solari
L’installazione dei pannelli solari si rivela un acquisto vincente, non solo perché riescono ad autoprodurre energia, ma anche per altri svariati motivo. Ecco quali sono gli altri vantaggi:
1. Produzione di energia rinnovabile in qualsiasi momento
L’energia solare viene sfruttata dai pannelli solari in qualsiasi momento del giorno, quindi, è rinnovabile, sempre disponibile e utilizzabile.
2. Autoproduzione di energia
Con l’installazione degli impianti fotovoltaici, gli utenti, da consumatori diventano essi stessi produttori di energia. In un orario compreso circa tra le 6 del mattina fino alle 18 tali sistemi producono energia elettrica, ed è possibile utilizzarla senza doverla acquistare
3. Riduzione notevole dell’impatto ambientale
Dal momento che i pannelli solari trasformano l’energia solare in quella elettrica, gli impianti fotovoltaici sono dotati di un sistema al 100% green e non si produce nessun inquinamento. A tal proposito, è possibile ridurre al minimo le emissioni di CO2 nell’aria.
4. Bassi costi di manutenzione
Non solo produzione di energia pulita e costante, sebbene utilizzato tutti i giorni, gli impianti fotovoltaici non richiedono per nulla una manutenzione assidua. Di norma, è bene farla due volte l’anno, in modo da incentivare le prestazioni dell’impianto, soprattutto nel periodo estivo, in cui vi è una maggiore esposizione ai raggi solari.
5. Efficienza garantita per lungo tempo
Gli impianti fotovoltaici, sono scarsamente soggetti a usure e se mantenuti bene, puliti, e in funzione, possono avere una vita pari a 25 anni.
6. Usare l’energia solare anche di notte
Quando gli impianti fotovoltaici vengono integrati con sistemi di accumulo, questi ultimi sono in grado di immagazzinare l’energia prodotta in eccedenza e renderla fruibile durante le ore notturne, quando i pannelli solari non sono attivi.
7. Possibilità di richiedere incentivi
Il Bonus Ristrutturazioni è la detrazione applicata al 50% entro una spesa massima di 96.000 euro sui lavori di ristrutturazione o manutenzione straordinaria di pannelli solari, fino al 31 dicembre 2024. Inoltre, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha varato il Bonus Fotovoltaico 2024 che consente alle famiglie con un basso ISEE di installare impianti fotovoltaici gratuitamente o con degli sconti.
Leggi anche: Pannelli solari origami made in Italy: si piegano come fogli di carta
Riduzione delle bollette con i pannelli solari
Tra i vantaggi dei pannelli solari per la tua casa, quello forse più importante è il notevole risparmio in bolletta. Infatti, utilizzando l’energia autoprodotta dagli impianti fotovoltaici cala radicalmente l’uso di energia elettrica dalla rete.
Le domande più frequenti che molti possono porsi prima di procedere con l’acquisto e l’installazione di un pannello fotovoltaico sono: “Ma quanto risparmierò in bolletta, in un mese e in un anno?”, o ancora: “Ma mi conviene davvero?”.
Come riporta Enel Energia, riferendosi ai prezzi pubblicati da ARERA, L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, per il terzo trimestre del 2022 molti utenti hanno avuto un risparmio in bolletta pari a 325€ annui grazie all’energia prodotta dai pannelli solari. Tale dato, però, sale a quota 750€ se combinati con l’utilizzo di un sistema di accumulo.
Inoltre, secondo i dati di ENEA, un impianto fotovoltaico di 3 kWp produce in media in media 3.900 kWh di energia elettrica all’anno, e si genera così un risparmio economico di circa 600-700 euro l’anno sulla bolletta, ossia 50-60 euro al mese. Più in particolare, in alcune regioni d’Italia come Calabria e Puglia è possibile arrivare a risparmiare circa 800 euro con un impianto fotovoltaico.
Leggi anche: Pannelli solari in fiamme? Come evitarlo e a chi affidarsi
Aumenta il valore della tua casa con i pannelli solari
Installare un impianto fotovoltaico si rivela assolutamente vantaggioso, rende la tua casa più green, favorisce il benessere del Pianeta, si riducono notevolmente i costi in bolletta, ma non solo. Un immobile energeticamente indipendente avrà un prezzo di mercato molto più elevato rispetto a un altro che non possiede impianti fotovoltaici.
L’aumento del valore di un immobile dipende da vari fattori, tra cui l’ubicazione, le condizioni del mercato immobiliare e tra questi anche la presenza, la dimensione e il risparmio che si può ottenere con i pannelli solari disposti sul tetto dell’abitazione. Nel momento in cui si volesse vendere la propria casa, proprio per tale motivo, potrà richiedere un prezzo più alto di mercato. A questo punto, però, è necessario considerare un altro fattore, il green value, ossia il valore verde.
Quest’ultimo rappresenta l’aumento di valore che possiede un immobile grazie alle proprie prestazioni energetiche. Attraverso una diagnosi energetica è possibile comprendere qual è l’efficienza dell’edificio, da quella migliore, la classe A, a quella meno produttiva, la classe G. E come incide la presenza di un impianto fotovoltaico su questo valore? L’installazione dei pannelli solari migliora notevolmente la prestazione energetica di un immobile, facendo aumentare anche il green value.
Inoltre, secondo una ricerca di Zillow, società USA che lavora nell’ambito dell’immobiliare, l’installazione di un impianto fotovoltaico incentiva il valore di un’abitazione fino al 4,1%. E il prezzo di vendita finale corrisponderà al valore immobiliare calcolato secondo le stime più il valore verde.
Perché, allora, acquistare una casa con impianti fotovoltaici anche se il prezzo sarà sicuramente più alto rispetto che optare per un immobile che non li ha? Anche se il costo di acquisto risulterà maggiore, si noti, però, che vi sarà un notevole risparmio in bolletta successivo a partire dall’anno di acquisto. I pannelli solari, inoltre, costituiscono una soluzione green e sostenibile, fattore che per alcuni inquirenti si rivela di primaria importanza.
Leggi anche: Dal tetto alla credenza, il riciclo creativo dei pannelli solari