Cosa è accaduto tra Serena Bortone e Michelangelo Pistoletto? C’è un nuovo caso che riguarda la conduttrice di Che sarà da poco sospeso dalla Rai, a seguito di quello del monologo che ha visto come protagonista lo scrittore Antonio Scurati.
A portarlo alla luce è “Il Fatto Quotidiano”, secondo cui in una puntata del programma Oggi è un altro giorno ― condotto da Serena Bortone prima di Che sarà ― era stato ospite l’artista Michelangelo Pistoletto.
In quell’occasione la conduttrice aveva fatto autografare uno specchio, affisso poi nel salotto della sua casa. A seguito di tale azione, questo oggetto ha acquisito valore, nonostante non vi sia stata un’effettiva valutazione.
Ma perché si parla di questo episodio solo adesso? “Repubblica” ha pubblicato un servizio sulle case dei vip, tra cui quella di Serena Bortone ed è risaltato all’occhio proprio lo specchio su una parete.
Inoltre, secondo quanto riporta “Il Fatto Quotidiano”, per alcuni a Viale Mazzini si sarebbe trattato di una presunta violazione del codice etico dell’azienda: “Ciascun esponente aziendale e collaboratore non può sfruttare nella vita sociale la posizione che ricopre per ottenere vantaggi economici o di qualsivoglia genere ovvero utilità che non gli spettino”.
Cosa è successo più nel dettaglio?
L’artista Michelangelo Pistoletto lo scorso 14 marzo 2023 ha partecipato a una puntata di Oggi è un altro giorno, per parlare delle sue ultime opere e creazioni. La conduttrice Serena Bortone in quell’occasione gli aveva porto uno specchio, posato su un tavolo dello studio.
Successivamente, l’artista esponente dell’Arte Povera ha ricordato che utilizzare gli oggetti è una delle sue tecniche per la realizzazione di un’opera. In diretta, poi, è stato chiesto a Pistoletto di spiegare il significato del Terzo Paradiso, una delle sue creazioni più famose, personale rielaborazione del simbolo dell’infinito.
Subito dopo Serena Bortone ha così commentato: “Tutto può diventare opera d’arte. Io questo poi me lo porto a casa, è mio lo specchio”. L’artista, le cui opere valgono migliaia di euro, ha dichiarato, in modo ironico: “Il prezzo poi lo vediamo”.
La risposta dei collaboratori di Serena Bortone
L’entourage di Serena Bortone, come riporta il “Corriere della Sera” ha ricostruito la vicenda. Lo specchio messo a disposizione dalla produzione del programma non la convinceva del tutto e la conduttrice, a tal proposito, lo aveva sostituito con un altro appartenente a sua nonna, sito nella casa di Anzio.
Inoltre, dopo che era stato approvato la sua decisione, Serena Bortone aveva subito dichiarato pubblicamente che lo specchio sarebbe tornato a casa sua. L’entourage ha poi aggiunto: “Si deve considerare allora un bene anche un autografo di un autore su un libro?”.
La Rai, per il momento, non ha ancora fatto nessuna dichiarazione in merito. Nemmeno la conduttrice ha espresso il suo punto di vista in prima persona e attualmente è impegnata nella promozione del suo libro A te vicino così dolce, edito da Rizzoli e uscito lo scorso 2 aprile in tutte le librerie.
Leggi anche: Serena Bortone risponde alla Rai dopo procedimento disciplinare: “Sono tranquilla, ho detto solo la verità”