Quante mail e messaggi mandiamo ogni giorno? In passato, però, il modo più rapido per comunicare erano le lettere scritte a mano, come quelle che Lady D inviava alla governate di Park House, dove la Principessa è nata e cresciuta.
Come ha rivelato Sworders Auctioneers, la casa d’aste di Essex che si occuperà della vendita, Lady Diana per diversi anni ha intessuto uno scambio epistolare con Violet Collison, soprannominata in modo affettuoso Collie.
Quest’ultima non era solo una governante che l’ha vista crescere nella tenuta di Sandringham nella contea di Norfolk, ma era una vera e propria amica con cui confidarsi, scambiarsi auguri, parlando di tutto ciò che accadeva a Palazzo.
Dal fidanzamento al matrimonio con Re Carlo III alla nascita dei figli William ed Harry, i pensieri di Lady D andranno all’asta a partire dal prossimo 30 luglio. Come riporta ancora Sworders Auctioneers, si tratta di più di “una dozzina di lettere e cartoline di Diana, Principessa del Galles, all’ex governante della sua famiglia. Questa straordinaria collezione offre uno sguardo al legame duraturo tra Diana e Violet Collison, che va dai primi anni di Diana al suo periodo come Principessa del Galles”.
Chi era Violet Collison?
Violet Collison ha visto nascere la Principessa Lady D e i suoi fratelli Sarah, Jane e Charles. Dopo la fine del matrimonio degli Spencer, Collie ha continuato a lavorare per la madre di Diana, Frances, prima di tornare nel Norfolk per andare in pensione, come riporta “Adnkronos”.
Violet, però, è rimasta sempre al fianco della mamma della Principessa e ai fratelli di Lady D, fino alla sua morte avvenuta nel 2013. Ma che ruolo aveva Collie nella vita di Diana? Ecco cosa ha rivelato Luke Macdonald, il direttore delle case d’aste Sworders Auctioneers, alla BBC: “
Era una presenza fissa nella vita di Diana, una persona con cui poteva relazionarsi e forse anche fuggire dal mondo in cui si trovava.
Il Norfolk era il suo posto del cuore.
C’era immenso affetto, la adorava.
Diana usciva senza gli uomini della sicurezza per andare a trovare Collie e prendere una tazza di tè.
Era una costante nella vita di Diana.
Qual è il contenuto delle lettere di Lady D inviata alla governante Collie?
Come ha sottolineato ancora Luke Macdonald alla BBC, quelle di Diana erano lettere molto ‘intime’: “Sono cose di cui probabilmente non si sarebbe a conoscenza, al di fuori delle ristrette cerchie della famiglia reale. Il fatto che si prodigasse in ringraziamenti speciali, anche per dei piccoli regali, dice davvero quanto Diana fosse gentile, generosa e premurosa”.
In una delle lettere Lady D racconta cosa succedeva behind the scenes a Palazzo prima del suo matrimonio con l’allora Principe del Galles, Carlo, nel 1981: “Tutti qui sono impegnati freneticamente con gli ultimi addobbi, ma la futura sposa è rimasta piuttosto calma!”.
In un’altra datata 1984, Lady D ringrazia la dolce Collie per il regalo a suo figlio Harry: “William adora il suo fratellino e passa tutto il tempo a riversare su Harry una quantità infinita di abbracci e baci“. Le lettere di Lady D saranno vendute per migliaia di sterline.
Leggi anche: Lady D, in vendita la casa a 12 milioni di euro: “Lì ha conosciuto l’ultimo amore Dodi Al-Fayed”