Il rapper Geolier ha donato un’ambulanza che si trova ora davanti alla sede dell’Università a Scampia, dove sono ospitati 150 sfollati a seguito del crollo del ballatoio alla Vela Celeste.
A seguito di tale evento, sono tre le persone ad aver perso la vita, ossia Roberto Abruzzo, 29 anni, Margherita Della Ragione, 35 e Patrizia Della Ragione, 53, i cui funerali si sono svolti nella giornata di oggi. In questo frangente, Geolier si è sempre mostrato dalla parte dei suoi compaesani, e ha pubblicato sui suoi profili social un post, recante la didascalia: “Cinematografici ma abbandonati. Senza più lacrime, così non si più“.
Inoltre, il rapper ha deciso di agire personalmente, acquistando un’ambulanza che presidia Facoltà di Scienze Infermieristiche, dove alloggiano, come già accennato, gli sfollati delle Vele. Perché Geolier ha compiuto questo gesto? Il giovanissimo è cresciuto al Rione Gescal, a Miano, a pochi chilometri dal luogo in cui è caduto il ballatoio, quindi, è sempre rimasto legato a Scampia e ai suoi ‘vicini di casa’.
Il ringraziamento della consigliera Mincione a Geolier
Tale gesto è stato apprezzato da moltissimi, in particolare dalla consigliera dell’ottava Municipalità, Patrizia Mincione, che abita nelle Vele. Quest’ultima lo ha ringraziato personalmente, scrivendo così sui suoi profili social: “Grazie a nome di tutti gli abitanti della Vela Celeste. Grazie a lui questa sera abbiamo un’ambulanza 24h nei pressi dell’università di Scampia“.
Non solo Patrizia Mincione, Geolier è stato elogiato anche dal Comitato Vele, che, però, non ha mancato di sottolineare la difficile condizione in cui versano ora gli sfollati:
All’interno dell’Università la situazione è insostenibile.
Il caldo e la precarietà pesano ogni ora di più.
I bambini hanno bisogno di un tetto.
Ci sono persone che continuamente si sentono male e fino a ieri sera non era garantita neppure un’ambulanza fissa.
Anche a questo abbiamo provveduto da soli, ancora una volta con l’aiuto di un artista, Geolier, che ha finanziato la presenza del mezzo.
Tutti gli aiuti agli sfollati di Scampia
Non solo Geolier, sono altri i personaggi noti del mondo della musica dalla parte dei loro compaesani. Tra questi, il cantautore partenopeo Franco Ricciardi, che, commosso, ha donato generi alimentari di prima necessità agli sfollati.
Anche la Dj Deborah De Luca ha rivelato sul suo profilo Instagram quale sarà l’aiuto che offrirà personalmente a seguito del crollo del ballatoio a Scampia:
Ho usato anche io, come tanti altri, le Vele di Scampia come set per il mio lavoro.
Perché sono nata nei palazzi di fronte e perché le ho avute come panorama affacciandomi quasi tutta la vita.
Ora, pretendo, non chiedo, PRETENDO che chiunque abbia usufruito di questo posto usandolo per i propri tornaconto e poi lasciato così com’è senza aiutare o migliorare la vita di chi ci abita, metta mano alla tasca.
Me compresa, e dia il suo contributo, io ovviamente sarò la prima.
Non sono a Napoli ma torno domani, e vado diretta a portare la mia parte in denaro e beni di prima necessità, non una stretta di mano.
Che facciano così anche gli altri, Tv, serie, cinema, foto, musica.
Ripeto, io sarò la prima.
Leggi anche: Geolier alla Federico II di Napoli tra le polemiche: ma è davvero un modello per i giovani?