Cosa sono e quali i benefici dei superfoods? Si sente spesso questo nome che in italiano si può tradurre con supercibi, ossia tutti quegli alimenti ricchi di sostanze nutritive al loro interno tra cui vitamine e minerali, polifenoli e Omega 3.
Il termine superfoods, però, non ha ancora ricevuto la denominazione ufficiale da parte dell’Agenzia federale statunitense che regolamenta i prodotti alimentari e farmaceutici, la Food and Drug Administration e neanche dall’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare in Europa, come riporta “ISSalute”.
Inoltre, l’UE nel 2007 ha vietato di apporre sulle confezioni degli alimenti tale designazione. Tuttavia, è indubbio che i superfoods abbiano dei benefici per l’organismo, vediamo ora quali sono quelli più conosciuti e più consumati a tavola.
Quali sono i superfoods?
Quali sono i superfoods? Ecco i più comuni, come riporta “ISSalute”:
- avocado
- bacche di açaí
- bacche di goji
- broccoli
- canapa
- cioccolato amaro
- curcuma
- melagrana
- mirtilli
- noci
- olio extravergine di oliva
- papaya fermentata
- peperoncino
- pomodoro
- quinoa
- semi di chia
- tè verde
- zenzero
Benefici dei superfoods
Sono tanti i benefici dei superfoods che apportano all’organismo, in quanto sono ricchi di vitamine e minerali tra cui A, C, e K e ferro, zinco e magnesio e antiossidanti, contenuti in alimenti come frutti di bosco e cacao.
Secondo gli esperti, inoltre, alcuni superfoods come curcuma e zenzero hanno una funzione antinfiammatoria per il corpo, mentre altri come le verdure a foglia verde potenziano il sistema immunitario.
Inoltre, cibi come avocado e avena aiutando a ridurre i livelli di colesterolo cattivo nel sangue, con effetti sull’apparato cardiocircolatorio e altri come banane e spinaci ottimi per far scendere la pressione alta e regolare la pressione sanguigna. Superfoods ricchi di fibre come i semi di chia e di lino contribuiscono a migliorare la digestione e prevengono la stitichezza.
Enzo Spisni, docente all’Università di Bologna e direttore del laboratorio di Fisiologia traslazionale e nutrizione ha così affermato al “Corriere della Sera” a proposito dei superfoods: “Esistono cibi straordinari che, mangiati regolarmente, contribuiscono a potenziare il sistema immunitario. Questo non solo per i nutrienti che contengono, ma perché sono capaci di interagire con la vastità dei batteri che popolano il nostro microbiota e con quel secondo cervello che è l’intestino”. Ha poi aggiunto:
Per sostenere il sistema immunitario dovremmo privilegiare frutta e verdura, se possibile a chilometro zero o comunque biologiche, e di stagione […]
La frutta, perché è un alimento che ci portiamo dietro da quando eravamo cacciatori e raccoglitori, non può che fare bene […]
Ed è provato che anche le scimmie antropomorfe da cui discendiamo avevano una dieta estremamente ricca di frutta.
Per cui via libera ad arance, banane (si coltivano anche in Italia), frutti di bosco, melagrana, uva nera e limone.
Fondamentale, inoltre, è variare a ogni pasto.
Vantaggi dei superfoods
Quali sono i vantaggi dei superfoods? Scopriamo ora quali sono i 3 più consumati durante la stagione estiva.
I mirtilli
I mirtilli sono un gustosissimo superfood, lodati per le proprie qualità antinfiammatorie, ma non solo. Ecco cosa ha rivelato a proposito Raquel González, cosmetologa e direttrice tecnica di Perricone MD, come riporta “Vogue Italia”:
Perricone (esperto in trattamenti anti-invecchiamento e autore di best sellers sul tema) parla dell’influenza di alcuni alimenti nel prevenire lo stress ossidativo ed evitare l’infiammazione dei tessuti, in particolare quelli con capacità antiossidante, perché aiutano a prevenire la degradazione dell’organismo e lo proteggono da molti agenti esterni.
I mirtilli sono tra i più importanti.
Tutta la frutta e la verdura che vediamo con colori vivaci è solitamente molto ricca di antiossidanti e vitamine che contribuiscono alla salute dell’organismo, come la vitamina A o C.
Anche la nutrizionista Laura Parada, di Slow Life House, ne elogia le qualità, dal momento che i mirtilli sono un ottimo dessert salutare, poco calorici e sazianti:
Per il loro elevato contenuto di fibre, sono considerati un dessert salutare, o uno spuntino saziante da consumare tra i pasti o da aggiungere a qualsiasi piatto.
L’elevato contenuto di fibre favorisce il transito intestinale e può farci sentire sazi più a lungo dopo aver mangiato.
Sono un’ottima fonte di fibre alimentari perché ne forniscono circa 5 grammi per porzione.
Hanno anche un basso contenuto calorico, circa 30 kcal per 100 grammi
Ci aiutano anche a ottimizzare i livelli di colesterolo nel sangue e migliorano la sensibilità all’insulina e il metabolismo del glucosio.
Avocado
Quali sono i benefici dell’avocado per l’organismo? Gli acidi grassi monoinsaturi contenuti in questo frutto contribuiscono alla protezione dell’apparato circolatorio, come riporta “Fondazione Veronesi”. Nonostante sia molto calorico, si parla di circa 240 kilocalorie a porzione, l’avocado è ricco di fibre, calcio e potassio ed è possibile utilizzarlo in ricette sia salate sia dolci, dagli antipasti al dessert. Inoltre, alcuni studi rivelano che l’avocatina B, lipide presente nel seme e non nella polpa, possa avere un ruolo molto importante nel trattamento della leucemia.
Semi di chia
I semi di chia, provenienti dalla pianta Salvia Hispanica che si trova in America del Sud, sono una fonte ricca di macronutrienti di Omega 3, ma non solo. Come riporta “Sant’agostino magazine” contengono anche:
- amminoacidi
- fibre
- minerali come calcio, ferro, magnesio, potassio, zinco
- vitamine soprattutto del gruppo B, come B1, B2, B3
I semi di chia sono molto versatili, infatti, possono essere utilizzati interi, o in acqua, e mischiati in altre bevande. In tal modo si gonfiano e aumenta la sensazione di sazietà. Inoltre, sono adatti a qualsiasi ricetta, dalle insalate con altri alimenti come verdure fresche ai muffin salati, dal pane e grissini ai dessert e frullati drenanti ed energizzanti.
Come si evince da quanto descritto finora, i superfoods sono un valido aiuto per il benessere generale dell’organismo: grazie ai loro nutrienti contribuiscono al miglioramento delle funzioni del sistema immunitario e cardiovascolare, oltre ad altri benefici per la salute. Si noti, però, che devono sempre essere introdotti in una dieta equilibrata in un regime di stile di vita sano, con corretta idratazione, e con integrazione di attività fisica costante.
Leggi anche: Quali sono i 9 cibi ultraprocessati da non mangiare, se ci tieni alla salute?