Come sta Gianmarco Tamberi? Gimbo ha ‘iniziato la sua Olimpiade’ lo scorso 26 luglio, essendo stato scelto come portabandiera dell’Italia insieme alla schermitrice Arianna Errigo. In quell’occasione Tamberi ha perso la fede matrimoniale nella Senna già durante la cerimonia di apertura.
Dopo essere tornato a casa, il campione del mondo di salto in alto ha scherzato sull’accaduto, ma ieri sera, invece, ha fatto davvero preoccupare tutti. Gianmarco Tamberi, infatti, ha pubblicato un post su Instagram che lo ritrae su un letto di ospedale con una flebo al braccio e un cappellino Dream it, ossia Sognalo.
Ma cosa è successo, più nello specifico? L’atleta, medaglia d’oro ai Giochi di Tokyo 2021 è stato costretto a rimandare il suo volo per Parigi a causa di forti dolori e 38.8 di febbre, e sembra che possa trattarsi di un calcolo renale. Tamberi, però, ha ancora qualche giorno per rimettersi. Infatti, è atteso in pedana allo Stade de France il prossimo mercoledì 7 agosto per qualificarsi nella finale di salto in alto, che avrà luogo tre giorni dopo.
Cosa ha rivelato Gianmarco Tamberi nel suo post di Instagram?
Gianmarco Tamberi ha avvertito così tutti sui social sulle sue condizioni di salute, peggiorate all’ultimo secondo:
Incredibile… Non può essere vero.
Ieri, 2 ore dopo aver scritto “me lo merito” sui social, ho avvertito una fitta lancinante ad un fianco.
Pronto soccorso, tac, ecografia, analisi del sangue…
Probabile calcolo renale.
E ora mi ritrovo, a 3 giorni dalla gara per cui ho sacrificato tutto quanto, sdraiato in un letto, impotente, con 38.8 di febbre…
L’atleta azzurro ha spiegato che ha dovuto rimandare il volo per Parigi per riposarsi in vista della prossima gara: “Sarei dovuto partire oggi per Parigi e iniziare il mio percorso verso questo grande sogno e invece sono stato consigliato di posticipare il volo a domani, nella speranza che, con un po’ di riposo, questo incubo finisca”.
Nonostante la paura iniziale, Gianmarco Tamberi non molla, e ha promesso a tutti, in primis a se stesso, che il 7 agosto sarà in pedana: “Non mi resta che aspettare e pregare… […] ho fatto di tutto per questa Olimpiade, di tutto. Non me lo merito davvero. Una sola cosa è certa, non so come ci arriverò, ma io in quella pedana ci sarò e darò l’anima fino all’ultimo salto, qualsiasi sarà la mia condizione. Lo giuro a voi, ma ancora prima lo giuro a me stesso”.
L’augurio di pronta guarigione di Giovanni Malagò e non solo a Gianmarco Tamberi
Giovanni Malagò, presidente del CONI, ha avuto modo di parlare con Gianmarco Tamberi ed ecco cosa ha rivelato ieri, come riporta “LaPresse”: “Sì, ci ho parlato, ha avuto questa colica renale, non è certo una bella cosa, la gara è il 7, ora è a Formia, domani prende l’aereo e arriva. Certo, non è una cosa che si può augurare, ma ha un cuore da leone. Vediamo di vincere anche questa come situazione”.
Non solo Malagò, anche il velocista Filippo Tortu in gara alle Olimpiadi di Parigi 2024, ha incoraggiato Tamberi, scrivendo così sotto al post di Instagram: “Forza Gimbo, dobbiamo recuperare la tua fede (e pure la Gioconda)”, e ancora l’ex tuffatrice Tania Cagnotto: “Forza Gimbo! Certo non ci voleva… ma supererai anche questa. E renderai il tutto ancora più emozionante!”. Si uniscono all’augurio di pronta guarigione anche il giornalista e telecronista sportivo Pierluigi Pardo che ha commentato: “Forza Gimbo”, e anche un altro giornalista e telecronista sportivo Guido Meda: “Tutti con te Gimbo! E sii ottimista fino alla fine, un grande abbraccio”.
Leggi anche: L’agente dei VIP, Lucio Presta, vivo per miracolo: cosa è successo e come sta ora