Milano è una delle principali città italiane dove si concentrano gli eventi più importanti ed esclusivi che, oltre a essere ottimi strumenti di marketing e promozione, sono essenziali per lo sviluppo di un territorio. Tuttavia, non si può ignorare il fatto che la capitale economica d’Italia affronta ogni giorno la sfida del traffico urbano, intensificata dalla crescita della popolazione e dalla sempre maggiore dipendenza dalla macchina.
Ecco perché uno dei primi elementi da considerare nella pianificazione di un evento privato a Milano è la scelta della location che deve essere facilmente raggiungibile dagli invitati. A questo scopo è possibile affidarsi a un buon centro di noleggio auto con autista.
A ogni modo, organizzare una festa privata a Milano è un’ottima occasione per mettere alla prova la propria creatività e la capacità di pianificazione.
Lo studio di Fondazione Fiera Milano
Il capoluogo lombardo è al terzo posto nella classifica tra le città europee per numero di grandi eventi. Questo è quanto emerge da alcuni dati raccolti dallo studio di Fondazione Fiera Milano realizzato dalla “Graduate School Aseri”, Alta scuola di economia e relazioni internazionali dell’Università Cattolica.
Ancora oggi, la città occupa le prime posizioni per le manifestazioni attinenti ai subject Technology, Economics e Commerce, oltre che per gli eventi riferiti al Management e per quelli dedicati a Medical Sciences e Industry. L’analisi ha registrato un posizionamento rilevante di Milano anche come meta di eventi nell’ambito delle Scienze Umane. La città ha, infatti, ospitato il 22% del totale di questi eventi rilevati nelle undici città prese in esame dallo studio, con particolare riferimento al subject Arts, circa il 40% del totale.
Commentando questi dati, l’Assessore allo Sport, al Turismo e alle Politiche Giovanili del Comune di Milano, Martina Riva, ha sottolineato:
Ciò che emerge da questo studio è molto importante.
Milano sta consolidando la propria reputazione internazionale non solo come sede dei più rilevanti eventi sportivi europei e mondiali, ma anche come destinazione ideale per ospitare convegni, congressi e fiere di alto livello e richiamo.
[…] È merito della città di Milano, che unisce servizi di ospitalità di qualità a una proposta business e leisure all’altezza delle attese.
Ma quali sono gli elementi che non possono mancare in un evento che rimanga memorabile? Ecco tre consigli da poter seguire nel corso dell’organizzazione di un evento privato.
Leggi anche: Viaggiare con i bambini è possibile: i trucchi di una mamma per renderli educatissimi
Una location ad hoc e facilmente raggiungibile. La comodità del noleggio auto con autista a Milano
Scegliere una location che sia flessibile rispetto all’occasione da festeggiare crea l’atmosfera giusta che si intende trasmettere agli invitati e a mettere in evidenza il tema scelto. Inoltre, è importante che il luogo d’incontro sia facilmente accessibile per tutti. A questo scopo è possibile affidarsi ad un noleggio auto con autista a Milano.
Non di secondaria importanza è la scelta delle dimensioni del locale. Considerando il numero di invitati previsti, è necessario assicurarsi che la struttura sia in grado di ospitare tutti comodamente. Trovare il giusto equilibrio è fondamentale. Un ambiente troppo grande potrebbe far sembrare l’evento dispersivo e poco intimo. Uno spazio troppo piccolo, invece, risulterebbe affollato e caotico.
Leggi anche: Vacanza romantica, dove andare? Dalle città d’arte al soggiorno relax
Curare gli allestimenti e i dettagli: la parola d’ordine è “armonia”
Per far sì che l’evento progettato sia indimenticabile, è necessario porre una particolare attenzione ai dettagli. In particolare, gli allestimenti devono essere curati nei giochi di luci e colori, nelle scelte floreali, se si desiderano, oltre che nei materiali.
Non va messa in secondo piano la mise en place, che deve essere valorizzata in segno di buon gusto e rispetto nei confronti degli ospiti. Prima di tutto bisogna considerare la disposizione degli spazi, prevedendo la giusta distanza tra un tavolo e l’altro. La scelta di questo elemento dipende dalla tipologia dell’evento, ma generalmente si tende a prediligere la forma rotonda, per favorire il dialogo tra i commensali. Nel caso si tratti di un evento ufficiale, questo accorgimento aiuterà nel ridurre la formalità tra gli invitati.
Per quanto riguarda tovaglie e decorazioni dell’ambiente, tessuti e colori vengono considerati in base al contesto. Solitamente si utilizzano fibre naturali e colori neutri.
Ovviamente, la mise en place deve essere coerente con le decorazioni dell’intero evento e con lo stile della cerimonia. Qualunque sia il tema scelto, la parola d’ordine è “armonia tra le parti”.
Leggi anche: Può un orologio di lusso essere simbolo di sobrietà?
Scegliere la giusta tipologia di intrattenimento per l’evento privato
Performance e spettacoli dal vivo sono la chiave per il successo di un evento privato. Tra djset, musica dal vivo, karaoke e molte altre opzioni, oggi la scelta è vasta. Senza però trascurare l’allestimento tecnologico delle sale, con impianti luce, audio e video che si adattino al contesto generale.
Inoltre, questo elemento ha il compito di coinvolgere il pubblico e creare un’atmosfera accogliente, facilitando anche le interazioni sociali tra i partecipanti, oltre a creare momenti indimenticabili che gli ospiti condivideranno con piacere insieme ad altre persone.
Tutto ciò amplificherà l’impatto dell’evento. Ed è proprio per questo motivo che molti considerano investire nell’intrattenimento, non una spesa superflua, ma strategica.
Leggi anche: I quartieri migliori per i Millennial nella città di Milano