Guida alla creazione di abitudini salutari

Come creare abitudini salutari quotidiane? Con pochi e semplici passi è possibile, scopriamo come.

Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img

Siamo sempre più presi dal nostro lavoro e dalla frenesia delle giornate, portandoci a trascurare, molto spesso, il nostro benessere. Creare abitudini salutari quotidiane, invece, dovrebbe essere la priorità.

Uno studio pubblicato pubblicato su BMJ Evidence-Based Medicine, come riporta “Men’s Health”, ha confrontato i dati di più di 350.000 persone in circa 13 anni. Nel dettaglio, sono stati esaminati alcuni elementi della vita quotidiana come ad esempio la qualità del sonno, quante volte si pratica attività fisica e di alcol bevuto, il fumo e la dieta.

I ricercatori hanno evidenziato che chi segue uno stile di vita sano vive di media fino a 5,5 anni in più. Creare abitudini salutari quotidiane, quindi, non comporta solo benefici a lungo termine, ma influenza anche i risultati ad esempio in ambito professionale e personale, giorno dopo giorno. Che sia perdere peso o smettere di fumare, vediamo come creare una routine di buone abitudini salutari da seguire.

Leggi anche: Come tornare in forma nel 2024: non solo dieta e attività fisica, anche gestione dello stress

Come creare abitudini salutari

Lo scrittore e giornalista statunitense Charles Duhigg ha pubblicato con Random House l’opera The Power of Habit. Why We Do What We Do in Life and Business nel 2012 in cui illustra come si creano o si interrompono le abitudini. Il ciclo cue-trigger-reward, come riporta “ClickUp”, prevede diverse fasi:

  • cue/trigger, un evento che accade durante un momento preciso della giornata dà il via alla reazione a catena delle abitudini
  • routine, l’azione seguita dal cue/trigger, già consolidata o che che ci si apprende a fare
  • ricompensa/punizione, ossia il risultato che segue alla routine, che può essere positivo ― ci porta ad assumere ancor più assiduamente una determinata abitudine ― o negativo, scoraggiandoci nella ripetitività
  • ripetizione dell’abitudine quando viene innescato il mix di cue/trigger e ricompensa, spingendoci a compierla in modo, ormai, naturale

Ma perché è necessario creare abitudini salutari quotidiane? Ecco alcuni benefici:

  • miglioramento del benessere generale. Ripetere determinate azioni come dormire bene e prepararsi i pasti dà vita a uno stile di vita più salutare
  • aumento della concentrazione. Le abitudini quotidiane ci permettono di raggiungere una maggiore stabilità e attenzione in tutte le attività della giornata
  • migliore gestione del tempo. La pianificazione con azioni ripetute nella quotidianità fa risparmiare del tempo, consentendo anche di organizzarlo al meglio. Inoltre, sarà così possibile evitare la procrastinazione e rispettare tutte le scadenze previste, senza mancarne mai nessuna
  • sentirsi più appagati, infatti, grazie avere abitudini quotidiane permette di raggiungere più facilmente gli obiettivi, di risparmiare denaro e tempo, e, come già accennato poco sopra, gestendo quest’ultimo nel migliore dei modi

Abitudini salutari quotidiane

Creare abitudini salutari quotidiane parte da semplici azioni che possiamo introdurre nella nostra vita poco a poco, ecco quali sono.

1. Stabilire una routine a partire dalla mattina

Avere una routine mattutina già schedulata per tutta la giornata permette di avere una visione molto più chiara di tutto ciò che si andrà a fare. Una delle regole è alzarsi presto, meglio se alla stessa ora per essere sempre produttivi, e quando si va a letto si può spuntare dall’elenco tutte le attività portate a termine, provando un senso di realizzazione maggiore.

2. Mangiare bene ed evitare di fare spuntini poco salutari

Seguire una dieta equilibrata permette di avere una visione completa su tutti i pasti della giornata, a partire dalla colazione che è quello più importante della giornata, fino alla cena.

Non solo perché in tal modo il corpo ha tutti gli elementi e i nutrienti essenziali di cui ha bisogno, ma essere concentrati nell’attenersi a una dieta sana comporta inevitabilmente la limitazione di alimenti con alto contenuto di sali e zuccheri. Inoltre, si eviterà di saltare i pasti o di fare spuntini troppo abbondanti nel corso della giornata.

3. Avere sempre in mente obiettivi chiari e ben precisi

Creare abitudini salutari quotidiane significa avere e seguire un piano preciso di obiettivi ed essere organizzati in ogni momento della giornata. Pianificare aumenta la produttività e riduce ansie, stress e preoccupazioni nel non riuscire a portare a termine tutte le task.

Inoltre, è bene dare spazio alle priorità per raggiungere i risultati in tempi ancor più brevi, ad esempio si possono programmare le attività più difficoltose al mattina quando i livelli di energia e la concentrazione sono maggiori.

4. Fare sempre attività fisica, anche per poco tempo ogni giorno

Non solo una dieta sana, è necessario mantenere attiva anche una buona routine di esercizio fisico, come ad esempio andare in bici e praticare uno sport assiduamente. Fare attività fisica è fondamentale, in quanto migliora l’umore generale, rafforza i muscoli e aiuta a mantenere l’attenzione anche sul proprio peso, oltre ad evitare l’insorgenza di malattie.

Bisogna sempre scegliere attività più affini al proprio essere, ma l’importante è mantenersi sempre attivi, e praticare attività sportiva anche per poco tempo, come ad esempio brevi camminate nel parco una volta aver terminato l’orario di lavoro o la mattina presto prima di andarci.

5. Non stare mai fermi, assumere nuove abitudini e stabilire dei limiti quando ci si sente sopraffatti

Nella quotidianità non bisogna mai perdere tempo, ma sfruttare anche quei momenti che sembrano inutili, come ad esempio durante i tempi di attesa per l’autobus e il treno, per leggere un buon libro o ascoltare un podcast.

Un’altra abitudine da poter integrare nelle nostre giornate è praticare mindfulness per aumentare la consapevolezza su ciò che facciamo e liberare la mente da ansie e stress accumulati nel tempo. Inoltre, è fondamentale stabilire alcuni limiti e comprendere sia quando il carico di lavoro è eccessivo e quando è il caso di disattivare le notifiche di messaggi e mail e concedersi più pause.

Con pochi accorgimenti è possibile creare abitudini salutari quotidiane che giovano al corpo e allo spirito, e incidono anche sulla longevità. La creazione di piano preciso di tutti gli impegni consente di risparmiare tempo ed energie, permettendo di concentrarsi su alcuni aspetti spesso trascurati, tra cui passare del tempo con i nostri cari e soprattutto allontanare ansie e stress.

Leggi anche: Consigli per mantenere una buona idratazione

spot_img

Correlati

Bianca Balti a Sanremo: “Porterà un messaggio a favore della prevenzione”

Bianca Balti è stata scelta da Carlo Conti come co-conduttrice per la seconda serata...

Kate Middleton, come sta oggi e cosa significa essere in remissione dal cancro

Kate Middleton, a un anno dall'annuncio dell'intervento che ha subìto all'addome a causa di...

Obesità, scoperto un meccanismo brucia grassi: come ci aiuta a perdere peso?

È stata appena scoperto un meccanismo che è in grado di bruciare i grassi...
Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img