venerdì, 17 Gennaio 2025
spot_img

Cos’è la casa delle associazioni, quali servizi offre e a chi si rivolge

La casa delle associazioni offre molti servizi ai cittadini e alle associazioni, e rappresenta un punto di riferimento importante per il comune in cui è situata.

Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.

La casa delle associazioni e del volontariato è un luogo dove le diverse realtà associazionistiche presenti sul territorio possono fare rete, reperire idee, incontrare i cittadini e intercettare i loro bisogni con delle risposte adeguate. Non solo un luogo fisico quindi, ma anche uno spazio in cui far convivere progetti e valori culturali.

I cittadini hanno la possibilità di conoscere e incontrare le associazioni presenti sul territorio, prendendo appuntamento con un referente della realtà a cui sono interessati.

Casa delle associazioni e del volontariato: cos’è e chi si rivolge

casa delle associazioni

La casa delle associazioni e del volontariato è un luogo in cui le associazioni possono incontrarsi, scambiarsi informazioni, buone pratiche ed esperienze, allo scopo di una più efficace progettazione sociale. È il punto di riferimento logistico di un diverso numero di associazioni operanti nel settore sociale, ricreativo, culturale, sportivo, sanitario ed educativo. Funge anche da ‘casa-base’, per tutte quelle associazioni che non hanno una sede adeguata, e dove, in piena autonomia progettuale, possono sviluppare e perseguire le proprie finalità istituzionali.

Queste strutture, attrezzate e organizzate, sono situate su tutto il territorio nazionale, e si rivolgono a:

  • enti del terzo settore iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS)
  • ⁠associazioni senza fini di lucro
  • ⁠comitati
  • ⁠gruppi informali, a patto che perseguano scopi a favore della collettività

Le associazioni che vi hanno sede possono usufruire, a rotazione, degli spazi, rispettando delle regole d’uso, sulla base di un calendario stabilito. Solitamente, in misura proporzionale all’utilizzo, partecipano anche alle spese di gestione della sede.

Leggi anche: Cos’è il Runts, come funziona, chi può accedervi e cosa comporta l’iscrizione

Quali servizi offre la casa delle associazioni e come accedervi

Per usufruire dei servizi gratuiti offerti dalla casa le associazioni devono iscriversi, prendendo contatti con la segreteria. Occorre, inoltre, presentare lo statuto, l’elenco del Consiglio direttivo e l’atto costitutivo, oltre a una breve relazione sulle attività svolte o che si intende realizzare.

La casa delle associazioni e del volontariato fornisce tutti gli strumenti utili per sostenere lo sviluppo delle associazioni e rispondere ai loro bisogni. Le risorse che mette a disposizione sono:

  • sale riunioni
  • ⁠sale per la formazione
  • ⁠spazi di co-working (per attività amministrative e di segreteria)
  • ⁠spazi per eventi
  • ⁠supporto alle iniziative delle associazioni iscritte alla casa
  • ⁠eventi in cui le associazioni e la cittadinanza si incontrano
  • ⁠informazioni per le associazioni
  • ⁠materiale informativo sulle associazioni e sui loro progetti

La gestione della casa delle associazioni spetta al comune in cui è situata, o al municipio di appartenenza, in caso si tratti di una realtà più grande come ad esempio la città di Roma, ma può anche delegarne la responsabilità e la relativa gestione.

Casa del Municipio Roma I come casa delle associazioni

Un esempio di casa delle associazioni presente sul territorio romano è la Casa del Municipio Roma I, a disposizione dei comitati, associazioni, enti del Terzo settore, gruppi e cittadini.

La Casa del Municipio è un luogo pubblico dove le associazioni e i cittadini possono incontrarsi, confrontarsi sui problemi del Municipio e avanzare anche proposte istituzionali. Avendo vinto la sfida di essere stata inaugurata in pieno periodo di pandemia da Covid, oggi registra una media di 200 frequentazioni al mese, come riporta il sito di Roma Capitale, non solo da parte di organizzazioni del territorio, ma anche di gruppi spontanei, cittadini e artisti che la rendono, quotidianamente, luogo di aggregazione.

La struttura, gestita dal CSV Lazio – Centro di servizio per il volontariato Lazio, è a disposizione di tutti a titolo gratuito. Le associazioni, che operano sul territorio, possono utilizzare gli spazi della casa per fare riunioni o svolgere attività gratuite rivolte ai cittadini.

Leggi anche: Cosa sono i campi di volontariato e chi li organizza in Italia

spot_img
Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.

Correlati

Come iscrivere un ente al registro unico nazionale del Terzo settore

Il registro unico nazionale del Terzo settore (RUNTS) è uno strumento fondamentale per garantire...

Quali sono i vantaggi fiscali delle donazioni agli ETS

Le donazioni agli enti del Terzo settore (ETS) rappresentano non solo un importante gesto...

Come si finanziano le organizzazioni no-profit?

Le organizzazioni no-profit svolgono un ruolo cruciale nella società, fornendo servizi che vanno a...
spot_img