Si attende per tutto l’anno l’arrivo dell’estate per poter godere finalmente delle meritate vacanze, e per molte mamme, invece, questo periodo significa programmare in ogni minimo dettaglio le proprie giornate.
Le scuole sono chiuse, i bambini sono a casa, e per le donne lavoratrici organizzarsi e trovare dei momenti di relax è sempre più difficile. Soprattutto in questi casi, però, è necessario ritagliarsi del tempo per sé, non pensando per un po’ al lavoro, ad esempio leggendo un buon libro per il proprio benessere psicofisico.
Infatti, soprattutto nel periodo estivo, leggere offre un ottimo spunto per prendere una piccola pausa dalla solita routine. Che sia in formato cartaceo, Kindle o dallo schermo del proprio telefono, la lettura può essere condotta in solitaria ad esempio su un comodo lettino in spiaggia, ma diventa ancor più piacevole se si coinvolgono anche i propri bambini. Indaghiamo ora i benefici della lettura per mamme e per i più piccoli.
Perché leggere un buon libro in compagnia dei propri figli?
Immergersi tra le pagine di un libro è un momento di pura e leggera evasione della realtà che permette di affezionarsi alle storie e ai personaggi, traghettando per un momento nel loro mondo. E quali sono gli altri vantaggi della lettura sia per mamme sia per i bambini? Scopriamoli ora.
Le mamme diventano un modello ispirazionale per i propri bambini
Anche se le mamme hanno poco tempo a disposizione per leggere, prese costantemente da impegni lavorativi e familiari, leggere promuove un modello positivo per i propri figli, come riporta “Libreriamo”.
Questi ultimi, infatti, imparano nozioni finora sconosciute e sono incoraggiati, a loro volta, a prendere un libro, non solo appassionandosi alle storie, ma questa esperienza ludica diventa un momento formativo vero e proprio: possono, infatti, trasformare questo momento in un esercizio di lettura, favorendo il loro apprendimento.
Riduzione dello stress
La lettura ha effetti positivi anche sulla salute, infatti, contribuisce a ridurre i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress. Questo effetto giova sia alle mamme, che possono godere di un momento di puro relax sia per i propri bambini, i quali oltre ai giochi e al bagno al mare o in piscina, si divertono leggendo.
La lettura migliora la qualità del sonno
Non solo durante il pomeriggio sotto l’ombrellone, leggere prima di andare a dormire offre numerosi benefici anche per il proprio sonno. La mente sarà più rilassata e la dormita più rigenerante.
Leggi anche: Vacanze con neonati, i 5 consigli d’oro dei pediatri per godersela al meglio senza ansie
Come coinvolgere al meglio i bambini nella lettura?
Come già accennato poco sopra, leggere può trasformarsi in un’attività formativa e ricreativa al tempo stesso, rendendola ancor più divertente seguendo altri 3 consigli.
Scegliere un libro che piaccia a tutta la famiglia
Che siano grandi o piccini, la lettura è un momento di condivisione e si può, quindi, optare per un libro che piaccia a tutti. Subito dopo, poi, si può dar vita a un dibattito e riflettere su ciò che si è appena letto ad alta voce.
Trovare il momento giusto
Oltre alla merenda e la siesta pomeridiana, è sempre possibile ritagliare del tempo per la lettura, ad esempio dopo che i bambini hanno terminato il loro bagno o durante la vista del tramonto.
Creare il luogo perfetto per leggere
Non solo sotto l’ombrellone, come riporta ancora “Libreriamo”, è possibile trovare il luogo più adatto per la lettura anche in casa, come ad esempio sul divano o sul letto e anche, per chi lo possiede, in giardino, ancor meglio se su una sedia a dondolo, stesi sull’erba o su un’amaca.
Anche in vacanza e durante le ferie le mamme non dovrebbero mai rinunciare a un buon libro, coinvolgendo in vari e diversi modi, i propri bambini, non facendoli mai annoiare.
Leggi anche: Bagno al mare, quali sono le ore migliori e i bambini possono farlo dopo mangiato? Tutte le risposte