Ultima stagione de L’amica geniale, Saverio Costanzo: “Le diciamo addio, non c’è un quinto libro”

Arriva L'amica geniale 4, l'ultima stagione della serie tratta dai bestsellers di Elena Ferrante: ecco i commenti delle nuove protagoniste e dello showrunner Saverio Costanzo.

Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img

Arriva la quarta e l’ultima stagione de L’amica geniale, serie tratta dai bestsellers di Elena Ferrante. Presentata ieri a New York in anteprima mondiale al MOMA, i primi due episodi sono stati proiettati alla presenza del cast nella serata organizzata per i membri del Tribeca Festival.

La serie è prodotta da Fandango, Wildside e The Apartment con Umedia e Mowe per HBO, Rai Fiction e TIMvision. L’amica geniale 4, che all’estero è meglio conosciuta come My Brilliant Friend, sarà trasmessa dapprima negli Stati Uniti, la cui data di uscita è prevista per il 9 settembre, disponibile anche in streaming su HBO Max. In Italia, invece, andrà in onda su Rai 1 a partire dal prossimo 11 novembre.

Composta da dieci episodi, la serie è diretta dalla regista Laura Bispuri ed è basata sull’ultimo libro della tetralogia di Elena Ferrante, Storia della bambina perduta. L’amica geniale 4 è ambientata negli anni ’80: Lenù e Lila sono ormai diventate grandi e la loro amicizia, che affronterà uno dei periodi più violenti della storia italiana, in cui si è verificato anche il terremoto dell’Irpinia, andrà incontro a numerosi cambiamenti.

Leggi anche: L’amica geniale 4, come saranno le nuove Lila e Lenù? A interpretarle Alba Rohrwacher e Irene Maiorino

L’amica geniale 4, le parole dello showrunner Saverio Costanzo

lamica-geniale-4-alba-rohrwacher-e-irene-maiorino

Saverio Costanzo, ideatore della serie, regista delle prime due stagioni e sceneggiatore assieme a Elena Ferrante, Laura Paolucci e Francesco Piccolo, ha dato ieri l’addio a L’amica geniale, come riporta “Rai News”: È stato un lungo viaggio tutto ha una fine e lei, Elena Ferrante, non ha scritto un quinto libro“.

In una mail di addio alla scrittrice Elena Ferrante ha poi aggiunto: “Sono con il cast dal 2016, per me non è una fine, è come ‘Friends’, la porterò sempre con me”.

Tra le novità della quarta stagione vi sono nuovi personaggi: Lenù è ora interpretata da Alba Rohrwacher ― che dall’inizio della serie è la voce narrante ―, Lila invece è adesso Irene Maiorino e Nino Sarratore avrà il volto di Fabrizio Gifuni.

Proprio in merito a quest’ultimo personaggio, Saverio Costanzo ha voluto aggiungere alcuni particolari: “C’è la circolarità della relazione con il padre, molte persone hanno fatica a farci i conti. Occorre fare gli stessi errori e Nino fallisce in ciò. Il suo personaggio è come il cattivo, ma anche un avvenimento per le donne. Elena cerca di salvarlo, ma fallisce a sua volta“.  

Il commento di Irene Maiorino che interpreta Lila da adulta

Irene Maiorino, come accennato poco sopra, interpreterà Lila da adulta, e subentra al posto di Gaia Girace. Ecco cosa ha affermato in merito al suo personaggio, come riporta ancora “Rai News”:

Ho sentito la responsabilità di essere la nuova Lila.

All’inizio ho cercato di dare continuità al personaggio interpretato da Gaia, ma poi l’ho lasciato andare lentamente e alla fine ho trovato la mia Lila.

C’è una trasformazione anche a livello emotivo.

L’amica geniale 4, quindi, chiude un cerchio e termina laddove è iniziato: questa è stata, invece, la sensazione di Alba Rohrwacher, la nuova Lenù, che da voce narrante diventa personaggio in carne e ossa da adulta.

Leggi anche: Arriva L’amica geniale 4 sul cambiamento di Lila e Lenù: presentata in anteprima a Venezia

spot_img

Correlati

Riusciremo mai a vedere le opere incompiute nate dal genio di David Lynch?

Ma siamo davvero sicuri di conoscere, e aver svelato, tutti i segreti di Twin...

Tor Vergata premia le migliori tesi su tematiche di genere in onore di Giulia Cecchettin

Nel nome di Giulia. Nella giornata di mercoledì 15 gennaio presso l’Aula TL della...

Quando nasce una parola? Vera Gheno ci spiega come la realtà crea neologismi

La lingua che cambia secondo Vera Gheno. Quante volte nel corso del 2024 abbiamo...
Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img