Tra poco ricomincia la scuola e questi sono gli ultimi giorni per comprare zaini, astucci, quaderni, penne, matite, gomme, temperini, righelli e tutto l’occorrente per tornare sui banchi di scuola.
I genitori dei più piccoli, però, devono acquistare anche il grembiulino a quadretti, tradizionalmente rosa per le bambine e blu per i bambini. Tuttavia, a partire dal prossimo anno scolastico, i due Istituti Comprensivi di Salice Salentino e Guagnano, in provincia di Lecce, hanno deciso di introdurre un’importante novità per tutti gli alunni iscritti.
Il dirigente scolastico Michele Serra, come riporta il “Corriere della Sera”, ha approvato la decisione presa dal Collegio dei Docenti: per promuovere i valori dell’uguaglianza e rispetto reciproco, viene presto detto addio ai soliti grembiulini di colore rosa e azzurro, per sostituirli con quelli di colore verde.
Tale provvedimento sarà già valido per i neoiscritti all’anno scolastico 2024/2025, e sarà poi introdotto anche per tutti i bambini che già frequentano i due Istituti Comprensivi pugliesi.
Grembiulini verdi a scuola, come nasce l’iniziativa?
L’iniziativa di adottare i grembiulini verdi a scuola al posto dei soliti rosa e blu è stata già maturata a partire dal 2023, grazie a una proposta della Commissione Pari opportunità, politiche di genere e diritti civili del Comune di Guagnano. Infatti, già durante lo scorso anno si era presa in considerazione l’idea di promuovere un’educazione più inclusiva, il concetto di libertà di espressione e di identità.
Ecco cosa si legge a tal proposito sulla pagina Facebook del Comune di Guagnano:
La Commissione Pari Opportunità politiche di genere e diritti civili del comune di Guagnano lavora con discrezione e dedizione per promuovere i valori dell’uguaglianza e del rispetto reciproco all’interno della nostra comunità.
Tra le iniziative più significative, spicca la proposta avanzata lo scorso settembre all’Istituto Comprensivo di Salice Salentino di sostituire i grembiuli azzurri e rosa, nella scuola dell’infanzia, con un unico colore.
Questa scelta mira a sottolineare l’importanza di superare gli stereotipi di genere fin dall’infanzia, promuovendo una cultura inclusiva dove ogni bambinə si senta libero di esprimere la propria identità senza vincoli legati al colore.
Siamo orgogliosə di annunciare che il Dirigente scolastico ha accolto questa proposta e ha scelto il colore verde per i nuovi grembiuli.
Perché è stato scelto proprio il verde come colore?
Come si legge ancora sulla pagina ufficiale Facebook del Comune di Guagnano, il colore designato per i nuovi grembiulini è stato il verde per un motivo ben preciso:
Il verde, simbolo di speranza, rappresenta il desiderio che le future generazioni possano crescere in un mondo dove l’uguaglianza sia la norma, e dove ognuno possa sentirsi valorizzato e rispettato per ciò che è.
Che questa scelta possa essere un piccolo, ma significativo, passo verso un futuro più giusto e inclusivo per tuttə […]
Che questa scelta sia un segnale forte e chiaro della volontà di costruire una società più equa e attenta ai diritti.
Il commento del dirigente scolastico Michele Serra
Per il dirigente scolastico Michele Serra l’adozione di un grembiulino verde per tutti i bambini rappresenta un grande passo verso l’inclusione, eliminando, fin dall’infanzia, la barriera degli stereotipi, come ha rivelato al “Corriere della Sera”:
Tutti noi vogliamo che i nostri bambini crescano liberi da stereotipi di genere, sviluppando rispetto reciproco e consapevolezza della diversità.Questa scelta non è solo simbolica, ma educativa, mira a formare cittadini che valorizzino l’individualità e l’inclusione.
Inoltre, il dirigente scolastico Serra è convinto che “tale iniziativa contribuirà a creare un ambiente scolastico più equo e inclusivo”. Tutti gli alunni dovranno sentirsi liberi di esprimere la propria identità, scardinando alcune convenzioni sociali fin dalla tenera età.
Leggi anche: La Nostra Tribù sta con le mamme: “Chiediamo maggiore sostegno psicologico e parcheggi rosa”