sabato, 18 Gennaio 2025
spot_img
spot_img

Adottare un cane, 3 consigli preziosi per fare la scelta giusta

Adottare un cane è un atto di altruismo quanto di responsabilità: ecco come scegliere al meglio prima di prendere questa decisione.

Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img

Un animale domestico è in grado di cambiarci la vita per sempre, diventa un amico fedele da cui è impossibile separarsi. Adottare un cane, ad esempio, specialmente se è stato abbandonato o in altre condizioni di difficoltà, può essere un gesto di enorme generosità.

Ciò a cui, però, bisogna fare attenzione prima di prendere una decisione definitiva è capire se si è in grado di accogliere un animale domestico nella propria vita, tenendo a mente il proprio stile di vita, lo spazio vitale in casa, il tempo che si può dedicare e le disponibilità economiche. Ecco, allora, alcuni consigli utili in merito.

3 suggerimenti da considerare prima di adottare un cane

Save the Dogs, come riporta “ANSA”, offre 3 preziosi suggerimenti per chi vuole adottare un cane e ha ancora dei dubbi a tal proposito.

1. Comprendere quanto sia impegnativa l’adozione di un cane

Accogliere un cane in casa significa non sottovalutare l’impegno che ciò comporta. Infatti, ha bisogno dei suoi spazi, di acqua e cibo, di giocare e di uscire, nonché di affetto, cure e di controlli quando è necessario. Inoltre, non è necessario avere un giardino, alcuni cani, infatti, come gli alani, vivono tranquillamente in un appartamento.

2. Scegliere la giusta tipologia di cane

Prima di proseguire con l’adozione è necessario capire quale sia il cane più affine al proprio stile di vita. Inoltre, è credenza comune che scegliere un cucciolo sia la decisione più indicata, in realtà, ha bisogno di cure costanti ed è necessario essere sempre al suo fianco in ogni momento della crescita.

Un cane più grande, invece, ha già maturato esperienze e sa come comportarsi a seconda delle situazioni e adattarsi meglio in un nuovo ambiente. Perciò, è bene considerare tutte le varianti del caso e scegliere la razza che più ci somiglia. Ad esempio, un Border Collie è molto attivo, affine a chi pratica molta attività fisica, mentre i carlini sono molto più tranquilli e pigri.

3. Rispettare le esigenze del nostro amico a quattro zampe

Ogni cane, dopo essersi ambientato in una nuova casa, ha delle esigenze specifiche. Deve, infatti, riposare e non essere disturbato nei momenti di relax, sentirsi sempre al sicuro, in una cuccia confortevole e in una zona ben protetta dai pericoli, e uscire regolarmente durante il giorno.

Inoltre, quando si decide di adottare un cane bisogna tener presente che il nostro amico a quattro zampe dovrà seguire una dieta sana e avere acqua da bere sempre a disposizione. Oltre a una corretta alimentazione e idratazione, un cane deve essere correttamente vaccinato e aver eseguito tutti i trattamenti necessari contro parassiti, pulci e zecche.

Adottare un cane significa gettare le basi per un rapporto che nel tempo diventerà solido. Infatti, quest’ultimo, dopo essere stato accolto in una nuova famiglia specie se dopo una storia di abbandono, svilupperà un forte attaccamento verso chi l’ha salvato, che a sua volta dovrà garantirgli tutte le condizioni necessarie per poter vivere al meglio.

Leggi anche: Cani bagnino della SICS attivi nelle spiagge italiane: “Con loro i bagnanti si sentono più sicuri”

spot_img
Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.

Correlati

Quali sono le 10 città migliori al mondo per il 2025?

Ogni anno, la rivista “Time out”, specializzata nel settore viaggi, stila una classifica delle...

5 ricette anti-spreco con gli avanzi di Natale: dalla frittata di pasta al pandoromisù

Dopo il pranzo di Natale capita spesso che ci siano avanzi di cibo. E...

La nutella compie 60 anni: al Maxxi una mostra dove possiamo condividere i nostri ricordi

Da oggi 20 dicembre arriva la mostra più golosa della città di Roma. In...
spot_img