Praticare sport aiuta, come ben si sa, a mantenersi in forma, e talvolta, specialmente quando si è in gruppo, può dar vita a dei momenti di socializzazione e di solidarietà.
Infatti, lo sport è in grado di riunire persone che non si conoscono, dando vita a dei legami forti e duraturi nel tempo, sensibilizzando anche a tematiche importanti, come la prevenzione contro il tumore al seno. Per raggiungere tale scopo è stato organizzato l’evento sportivo Canottieri Adda in Rosa Pink Amazons, come riporta “Il Giorno”.
Questa importante iniziativa è stata organizzata da Canottieri Lodi e Pink Amazon Dragon Boat, con il patrocinio di Idroscalo Club, Centro ricreativo Belgiardino, Parco Adda Sud, forti del sostegno della Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi e Società Acqua Lodigiana Sal.
L’evento è previsto per sabato 31 agosto, dalle ore 14:30 fino alle 15, alla Canottieri Adda, in via Nazario Sauro a Lodi, e ci sarà anche un intervento di medici e professionisti che parleranno di come affrontare le cure contro il tumore al seno e dell’importanza dello sport nel periodo post e durante la malattia.
Leggi anche: Wilding, arriva il corso di autodifesa per mamme e figlie: “Più sicure non solo in casi di emergenza”
Canottieri Adda in Rosa Pink Amazons, da dove nasce l’idea?
L’iniziativa Canottieri Adda in Rosa Pink Amazons nasce da un’idea di Claudia Carabelli, 55enne lodigiana, mamma di tre figli. Questi ultimi praticano da molti anni la canoa, e la donna a sua volta si è appassionata di questo sport, tanto da prendere parte in prima persona ad alcune gare master.
Ecco cosa ha rivelato a “Il Giorno”: “A febbraio ho partecipato alla Voga Longa a Venezia e conosciuto Annalisa Pirastru, di Colturano, presidente delle Pink Amazon Dragon Boat Milano dell’Idroscalo a Milano”.
Proprio in quell’occasione Claudia Carabelli e Annalisa Pirastru hanno avuto la possibilità di stringere amicizia: “Siamo diventate amiche, ho iniziato ad andare con loro all’Idroscalo ed è nata l’idea di promuovere a Lodi, sul fiume Adda, una iniziativa di sensibilizzazione“.
Mamme, qual è l’obiettivo dell’associazione Pink Amazon Dragon Boat Milano?
L’associazione Pink Amazon Dragon Boat Milano è nata nel 2013 e supportata da 7 donne che hanno sconfitto il cancro al seno, con lo scopo di sensibilizzare quante più persone possibili sulla prevenzione di questo tumore. Ecco cosa ha sottolineato ancora a “Il Giorno” Claudia Carabelli: “Vogliamo sensibilizzare sulla prevenzione del tumore alla mammella che, anche se molti non sanno e per fortuna ciò avviene raramente, può colpire sia le donne che gli uomini”.
La promotrice di Canottieri Adda in Rosa Pink Amazons ha poi continuato: “Mostreremo che tutti hanno la possibilità di praticare uno sport e, attraverso la figura mitologica del drago orientale, è portatore di benessere fisico e mentale. Il dragon boat è una canoa a venti posti, con la testa e coda di dragone e questa volta sfreccerà sul fiume Adda”.
Sport e prevenzione sono due aspetti complementari, come ha evidenziato ancora Claudia Carabelli: “Con il movimento ritmico della pagaiata, si aiuta a combattere il linfedema al braccio, una malattia molto invalidante, ma anche a rimettere in gioco le persone dopo l’intervento e le cure”.
La lotta contro il tumore, specialmente per le mamme con bambini piccoli, può rivelarsi una sfida molto complessa. Tuttavia, la condivisione di esperienze in eventi che prevedono la pratica della canoa le aiuta a sentirsi comprese e forti e ancora più coraggiose di quanto non lo siano già.
Leggi anche: Vacanze con neonati, i 5 consigli d’oro dei pediatri per godersela al meglio senza ansie