venerdì, 17 Gennaio 2025
spot_img

Manuel Bortuzzo vince il bronzo alle Paralimpiadi: “Ce l’ho fatta, tante volte ho pensato di mollare”

Manuel Bortuzzo conquista il bronzo alle Paralimpiadi di Parigi: "Per me è come un oro, non ho mai vinto niente, non me lo aspettavo".

Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.

Manuel Bortuzzo ha realizzato il suo sogno, conquistando la medaglia di bronzo alle Paralimpiadi di Parigi nella finale dei 100 metri rana nella categoria SB4 alle Paralimpiadi di Parigi 2024. Partito con il quarto tempo in batteria, l’azzurro ha condotto una grande gara, aggiudicandosi il terzo posto con un tempo di 1’42”52, dietro a Dmitrii Cherniaev e il greco Antonios Tsapatakis.

Per l’atleta triestino, classe 1999, che ora gareggia per le Fiamme Oro, è la prima medaglia olimpica. Nei giorni scorsi Manuel Bortuzzo aveva dichiarato, come riporta “Gazzetta dello Sport”, di non avere pressioni, poiché non era il favorito: “Per me è la chiusura di un cerchio, lo sento. Qui percepisci di aver raggiunto l’apice. Essere qui mi dà quella serenità di dire di essere arrivato, ora non c’è nulla da perdere. Mi approccio a questo evento con serenità, ho lavorato e sono soddisfatto di come l’ho fatto“. L’azzurro ha, però, raggiunto il suo obiettivo.

Il commento di Manuel Bortuzzo dopo la il bronzo a Parigi

Nel 2019, a causa di uno scambio di persona, lo sportivo Manuel Bortuzzo è stato colpito da un proiettile, causandogli una lesione al midollo e paralizzando metà del corpo. Ora, però, Manuel Bortuzzo ha preso in mano la sua vita, riprendendo ad allenarsi come atleta paralimpico e ieri ha dimostrato il suo entusiasmo per il traguardo raggiunto ai microfoni Rai:

Non ho mai vinto niente, sono arrivato quarto agli Europei, quinto ai Mondiali.

Il terzo posto alla Paralimpiade è quello che meno mi aspettavo, ma quello che meglio mi è riuscito.

È una emozione indescrivibile, ci speravo, non ho mai vinto niente, non me lo aspettavo.

Non so che dire, è bellissimo.

A chi ha dedicato la vittoria Manuel Bortuzzo?

Manuel Bortuzzo non ha solo vinto il bronzo nei 100 metri rana nella categoria, ma ha registrato anche un nuovo record italiano. Dopo tanta fatica e tanti sacrifici, avendo ripreso ad allenarsi come nuotatore paralimpico, l’azzurro ha rivelato ancora ai microfoni Rai cosa ha significato la vittoria del bronzo:

Pensavo a tutte le volte in cui ho fatto fatica per arrivare fino qui per godermi questo momento.

Per me è come un oro, sono venuto qua ed era già tanto esserci, e prendere anche una medaglia insomma…

Prima di arrivare fin qui, però, e vincere, Manuel Bortuzzo ha dovuto superare moltissimi ostacoli, pensando molte volte di mollare. Ma tutto il suo staff e la sua famiglia gli sono stati vicino, e nell’intervista post gara ha ringraziato tutti coloro che lo hanno sempre sostenuto e incoraggiato a vincere dopo il periodo di buio:

Se sono qui lo devo al mio allenatore che immagino starà piangendo.

Ci sono state tante volte in cui stavo per mollare, ma lui mi ha sempre aiutato a riprendermi.

Grazie a lui, al gruppo sportivo delle Fiamme Oro, alla nazionale italiana e alla mia famiglia.

Manuel Bortuzzo ha comunicato ai suoi fan tutta la sua gioia dopo il raggiungimento dell’obiettivo, pubblicando una foto sul suo profilo Instagram, scrivendo una breve didascalia: “I did it”, in italiano “Ce l’ho fatta”.

Leggi anche: Jessica Lamarra sta bene: “Ne uscirò più forte di prima”

spot_img
Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.

Correlati

Ai figli di Silvio Berlusconi 60 milioni di euro: patrimonio e futuro delle holding

I cinque figli di Silvio Berlusconi hanno incassato circa 60 milioni in dividendi nel...

Cecilia Sala è stata liberata grazie a Elon Musk? La risposta dell’Iran

Elon Musk è direttamente collegato alla liberazione di Cecilia Sala, detenuta per 21 giorni...

Firmato l’accordo per il cessate il fuoco a Gaza: tregua tra Hamas e Israele

La notizia era nell’aria da tempo, ma ora è ufficiale: Israele e Hamas hanno...
spot_img