Stefano De Martino ha debuttato ufficiale con Affari tuoi nella puntata di esordio andata in onda ieri 2 settembre dalle ore 20:30. Il conduttore, in una nuova veste, aveva così annunciato nei giorni scorsi a “Fanpage.it”: “Era giusto cominciare prima per scaldare bene i motori e fare in modo che al rientro dalle vacanze gli italiani ci trovassero già lì”.
I primi concorrenti sono stati i veneti Monica ed Edoardo con il pacco numero 20 i quali, alla fine della puntata, hanno portato a casa 100.000 euro. Stefano De Martino ha coinvolto fin da subito i due protagonisti della nuova stagione, e si è dimostrato tranquillo e sereno, citando anche l’ex padrone di casa Amadeus nel corso della puntata: “Come direbbe anche il buon Amadeus, soldi sicuri!“.
Leggi anche: Stefano De Martino, la Rai gli affida Affari tuoi: quando andrà in onda
Come si è preparato Stefano De Martino ad Affari tuoi?
Poco prima della messa in onda di Affari tuoi, Stefano De Martino è stato ospite del Tg1 e la giornalista Emma D’Aquino ha invitato i telespettatori a rimanere sintonizzati su Rai 1: “Non perdete la partenza del programma”.
Ecco cosa ha rivelato Stefano De Martino in vista della partenza: “Mi sono allenato tutta l’estate. Non vedo l’ora di debuttare, l’attesa è stata snervante”. Per il conduttore è stato come “il primo giorno di scuola”.
Il conduttore ha spiegato anche di aver conosciuto molti concorrenti: “Abbiamo ripreso i vecchi pacchi di cartone, il mio telefono con la cornetta e il dottore è sempre agguerrito. I concorrenti sono reduci dalla scorsa edizione, sono quelli che dovevano giocare. Li ho conosciuti e sono molto emozionati, è bello perché quell’emozione e quell’adrenalina diventa anche la mia“.
Stefano De Martino, promosso o bocciato dal pubblico?
Affari tuoi condotto da Stefano De Martino guarda un po’ al passato, ripristinando, come accennato poco sopra, i pacchi di cartone e il telefono vintage, ma con il suo tipico tocco di ironia e scaramanzia. Il conduttore sceglie il termine “Spacchetti” prima di far aprire ai concorrenti un pacco, chiama il dottore Pasquale Romano in modo affettuoso, Pasqualo, fa inquadrare il cornetto della concorrente che ha sulla caviglia e scherza con i protagonisti della puntata.
Come è andato, quindi, il debutto di Stefano De Martino su Rai 1? Promosso o bocciato dal pubblico affezionato a uno dei programmi più seguiti della TV di Stato? Stefano De Martino ha, ormai, una grande esperienza alla conduzione grazie a programmi come Bar Stella, Stasera tutto è possibile e la Rai lo ha inquadrato come sostituito al posto di Amadeus proprio per tale motivo.
Come ben si sa, quando un format è ben rodato, il pubblico è poco avvezzo al cambiamento e non ama troppo le novità. Infatti, su X secondo alcuni telespettatori Stefano De Martino ha condotto il programma con scioltezza, dimostrandosi all’altezza per il compito assegnatogli: “Merita tantissimo questa grande occasione televisiva. Bravo. Ci piace”.
Altri, invece, non sono del tutto convinti e per il momento preferiscono Amadeus. Su X, infatti, si legge: “Amadeus manchi come l’aria”, o ancora “Faccio finta di stare bene ma mi manchi”. Ma siamo solo all’inizio e Stefano De Martino non ha mai voluto essere l’anti-Amadeus: ha ancora tanto da dimostrare.
Leggi anche: Affari tuoi, la Rai replicherà gli ascolti di Amadeus con Stefano De Martino?