Il cloud computing è il futuro delle imprese e del business: viviamo nell’era in cui più del 60% dei dati aziendali, delle informazioni e dei progetti esistenti è archiviato online, nei cloud.
La capacità di memoria e archiviazione di questi ambienti virtuali è diventata indispensabile per le multinazionali così come per le piccole aziende e le start up, potendo contare sull’affidabilità, l’economicità e la poca manutenzione che bisogna dedicare ai cloud.
Cloud nuvola
La “nuvola” è un sistema di archiviazione basato su server e database dislocati, che registrano in remoto le informazioni informatiche per renderle accessibile da ogni parte del mondo e in qualunque momento attraverso strumenti e applicazioni come software di archiviazione, networking e database.
Questo metodo consente alle aziende di semplificare notevolmente le proprie operazioni, permettendo loro di espandere i profitti con una riduzione al minimo dei costi di gestione e contemporaneamente massimizzando l’efficienza.
Caratteristiche fondamentali del cloud computing sono infatti la velocità, la flessibilità, la scalabilità, la convenienza e la mobilità, che lasciano lo spazio e il tempo per concentrarsi sull’innovazione e su risposte più efficaci in base alle mutevoli esigenze del mercato, della domanda e del cliente.
Nel 2025 ci si aspetta che oltre metà della spesa IT delle aziende sarà investita nei servizi di cloud computing e di distribuzione on-demand delle risorse in rete.
Tipologie di cloud computing e di servizi
Si possono distinguere fondamentalmente tre tipi di modello di nuvola, adottabili in base alle esigenze dell’azienda e delle operazioni che deve svolgere.
Il primo è il cosiddetto public cloud, aperto a tutte le persone, con un modello pay-per-use: viene fornito da una società esterna che ne gestisce l’operatività.
Il secondo è il private cloud, un’infrastruttura creata su misura per un’azienda, che crea un ambiente virtuale dove è possibile accedervi solo secondo un regolamento interno.
Il terzo è il cloud ibrido, un modello di distribuzione che deriva dalla commistione delle altre due tipologie di nuvola.
Cloud computing: i vantaggi per le imprese
Grazie al cloud computing, le aziende possono liberarsi da ingombranti hardware di registro e unità di archiviazione locale, che spesso sono sottoposti a deterioramento o attacco informatico: più grande è l’organizzazione, più difficile diventa gestire la mole di dati necessari per farla funzionare.
I vantaggi del cloud computing sono diversi, ma hanno tutti alla base la semplificazione verso la trasformazione digitale. Ecco i principali:
- Riduzione della spesa: le aziende possono passare da un modello di spesa operativa grazie al cloud computing. Questo infatti libera sin da subito l’organizzazione dall’investimento di risorse in dispositivi e software costosi, potendo pagare mensilmente o annualmente i servizi di cui si ha bisogno. Inoltre anche la spesa in esperti IT è ridotta, poiché sarà il provider del cloud a gestire aggiornamenti e manutenzione
- Facile implementazione: a differenza dell’uso di soluzioni sul posto, l’integrazione nel lavoro di tutti i giorni del cloud computing richiede pochissimo tempo, da ore a qualche giorno, garantendo che le aziende possano utilizzare sin da subito le tecnologie del cloud
- Aumento del lavoro da remoto: avere l’accesso alle proprie risorse informatiche da qualsiasi luogo e in ogni momento consente alle aziende di aumentare la propria forza lavoro che non può o non deve più per forza recarsi in ufficio, facendole risparmiare in termini di costi energetici e migliorando il benessere dei dipendenti
- Backup: il cloud computing facilita le operazioni di recupero dei dati, anche in situazioni in cui si potrebbero verificare dei crush di sistema, prevenendo quindi la perdita di preziose informazioni
- Riduzione dei costi operativi: grazie al pay-as-you-go, le aziende pagano solo il consumo effettivo dei servizi che adottano
- Personalizzazione: i cloud oggi possono essere personalizzati direttamente dall’azienda che sceglie le soluzioni migliori per se stessa, creando un ambiente a sua immagine e somiglianza.
Leggi anche: Cloud Basing Banking, ora la banca è sul cloud, sempre con te