venerdì, 17 Gennaio 2025
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Strategie di digital marketing: come creare una campagna di successo

Il segreto per aumentare le vendite? Creare un valore e saperlo condividere attraverso le tecniche di marketing e la personalizzazione.

Enrica Vigliano
Enrica Vigliano
Enrica Vigliano, romana per adozione. Lavora nel mondo dell’arte e della comunicazione di eventi, dopo gli studi di Archeologia e di Business dei beni culturali. Adora parimenti la matematica e la grammatica, avendo una predilezione per le parole crociate e per la vita all’aperto.

Il digital marketing è la chiave di successo per tutte quelle imprese che si affacciano o sono già radicate nel mondo dell’e-commerce.

Avete un concept forte, fondi investiti ed energie spese in lungo e in largo, ma le vendite non decollano? Chiedetevi se vi siete rivolti al pubblico giusto, ma soprattutto se avete messo in atto una strategia di marketing adeguata.

Tutte le aziende, non importa di quale misura o di quale settore, devono oggi saper sviluppare la propria strategia di marketing online per attirare nuovi clienti, promuovere nuovi prodotti o crearsi un’identità ben riconoscibile e riconosciuta.

Strategie di marketing online

Il marketing altro non è che l’analisi dei bisogni dei consumatori a cui rispondere tramite un insieme di azioni e tecniche per offrire una proposta che li soddisfi in pieno e che influenzi il loro comportamento.

Le strategie di marketing online sono piani di azione che, se ben strutturati, permettono di raggiungere gli obiettivi commerciali nel breve e nel lungo periodo.

Grazie a una strategia efficace, l’azienda sviluppa la sua reputazione, raggiunge i clienti giusti che sono interessati ai prodotti o ai servizi proposti, fidelizza gli acquirenti e, parallelamente, riesce ad aumentare le vendite e il proprio giro di affari.

Le tipologie di digital marketing sono numerosissime, e variano nel tempo a seconda del mercato, delle tecnologie, dello sviluppo di nuovi canali di diffusione e ricezione, ma volendo elencare le principali possiamo restringere il campo a:

  • Content marketing: creazione di contenuti di diversa natura ma ad hoc per il proprio pubblico
  • Landing page: creazione di pagine “d’approdo” efficaci per la conversione
  • Social media marketing: creazione di post, reel, video appositi per le piattaforme di interazione più diffuse e cliccate
  • Influencer marketing: coinvolgimento di influencer per la sponsorizzazione dei propri prodotti/servizi
  • Newsletter ed email marketing: creazione di newsletter coinvolgenti e appassionanti per gli iscritti al proprio canale/sito
  • Advertisement: creazione di campagne pubblicitarie su siti, social, blog, motori di ricerca
  • Call to action: incentivazione della partecipazione da parte degli utenti, tramite strategie che li coinvolgano in prima persona
  • Affiliate marketing: creazione di un programma di partnership a pagamento per essere sponsorizzati da terze parti
  • Ottimizzazione: creazione di contenuti studiando a fondo le tecniche di ottimizzazione SEO per migliorare il proprio posizionamento

Come creare una strategia di digital marketing efficace

Per realizzare una strategia di digital marketing efficace, non basta utilizzare indefessamente tutte le tecniche disponibili, ma è necessario elaborare un piano di azione che si adatti al meglio al prodotto o alla gamma di prodotti che si vogliono promuovere.

Per prima cosa bisogna quindi definire i propri obiettivi in modo preciso e puntuale, ricordandosi di restare realisti. Gli scopi possono essere diversi a seconda della fase in cui ci si trova: si possono infatti avere obiettivi di accrescimento volumi, ad esempio raddoppiare il numero di clienti, o di penetrazione, come espandersi su mercati areali differenti, o ancora obiettivi di margine percentuale. Un buon metodo è quello di rendere le strategie SMART: S per semplici, M per misurabili, A per ambiziose, R per realizzabili e T per tempestive.

Si può poi passare all’analisi del mercato sul quale ci si vuole posizionare, per seguirne l’evoluzione e prevederne l’andamento, in modo da individuare il momento giusto per proporre un’offerta pertinente e i clienti a cui indirizzarla. Un buon metodo è anche quello di analizzare la concorrenza, per studiarne le mosse vincenti e prendere spunto per le proprie.

Il passo successivo è quello di delineare il profilo dei potenziali clienti, per conoscerne e soddisfarne i bisogni ed esigenze a seconda delle loro abitudine di acquisto e i loro comportamenti.

Una volta ottenuti tutti gli elementi chiave per sviluppare la propria strategia di digital marketing, è tempo di pianificare le azioni. Di fronte a un pubblico sempre più avvezzo alla rete e all’acquisto online, per vincere la sfida di conquistarlo è necessario utilizzare i canali giusti – email, blog, podcast, sms, motori di ricerca, messaggi wa – con la giusta declinazione di marketing diretto, relazionale, d’influenza, ecc.

Infine, ma non per ultimo, è sempre raccomandabile fare continui e ripetuti test per aggiustare il tiro e misurare i risultati ottenuti.

Content marketing

Il content marketing è essenziale per tutte le strategie di digital marketing perché offre l’opportunità unica di creare delle relazioni solide con i propri clienti o con chi potenzialmente potrebbe diventarlo.

Fornire contenuti utili e di qualità durante tutto il percorso di acquisto non solo rinforza la fiducia verso l’azienda da parte dell’acquirente, ma accresce al contempo enormemente il valore del brand.

Il content marketing, infatti, non si limita a una semplice diffusione di informazioni, ma è una leva interna potente che consente di attirare nel modo più naturale possibile il pubblico interessato all’acquisto di quel determinato prodotto.

Per far sì che sia efficace bisognerà quindi elaborare contenuti che siano ottimizzati con le parole chiave pertinenti, soprattutto in funzione dell’obiettivo che ci si è preposti.

In poche parole, il content marketing va ben al di là di una semplice tattica di comunicazione, ma offre un approccio efficace per attrarre e coinvolgere i visitatori del sito o dell’e-commerce, creando un’esperienza coerente e stratificata che permette di aumentare la visibilità del brand sulla rete.

Leggi anche: Come utilizzare il content marketing per promuovere servizi

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Enrica Vigliano
Enrica Vigliano
Enrica Vigliano, romana per adozione. Lavora nel mondo dell’arte e della comunicazione di eventi, dopo gli studi di Archeologia e di Business dei beni culturali. Adora parimenti la matematica e la grammatica, avendo una predilezione per le parole crociate e per la vita all’aperto.

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