È online la graduatoria del Test di Medicina 2024, pubblicata nell’area riservata CINECA di ciascun candidato che ha preso parte alla prova alle ore 10 del 10 settembre, come riporta “Studenti.it”.
Gli studenti, quindi, potranno consultare qual è stato l’esito e il punteggio minimo per entrare quest’anno che risulta essere attorno a 78,6. E cosa succede a chi non ha raggiunto tale obiettivo?
Per tutti gli studenti che non si sono avvicinati al tale soglia non tutto è perduto, infatti, dovranno attendere il primo scorrimento di graduatoria, in programma il prossimo 18 settembre. Inoltre, man mano che vi saranno scorrimenti, sarà ulteriormente più basso il punteggio minimo per entrare a Medicina e Odontoiatria.
Leggi anche: Test di Medicina 2024, oggi la seconda prova: quando inizia, punteggi e tutte le novità
Graduatoria Test di Medicina 2024, tutto quello che c’è da sapere
Tutti i candidati che hanno sostenuto il Test di Medicina e Odontoiatria 2024 sono già a conoscenza del punteggio totalizzato. Infatti, i risultati sono già stati pubblicati nelle scorse settimane nell’area riservata del CINECA, più precisamente il 19 giugno per chi ha sostenuto la prova lo scorso maggio e il 28 agosto per gli studenti cimentatosi nel test a luglio.
Nella giornata di oggi, invece, si potrà consultare la propria posizione nella graduatoria generale nazionale. E come capire se si ha avuto accesso alla Facoltà di Medicina e Odontoiatria? Gli studenti potranno visionare diverse diciture vicino al proprio nome, scopriamo insieme quali sono.
1. Assegnato
Se il candidato risulta ‘Assegnato’, ciò vuol dire che ha superato la prova e dovrà immatricolarsi entro 4 giorni, incluso il giorno di pubblicazione dello scorrimento eccetto per i festivi, pena la rinuncia e l’esclusione dalla graduatoria.
2. Prenotato
Il candidato che leggerà la voce ‘Prenotato’ potrà decidere di immatricolarsi immediatamente nella sede prescelta entro 4 giorni, incluso il giorno di pubblicazione dello scorrimento eccetto per i festivi. Tuttavia, può aspettare e rimanere in lizza per un’altra preferenza indicata al momento dell’iscrizione al Test di Medicina 2024.
Qualora fosse quest’ultima la decisione, il candidato dovrà rimanere in graduatoria e confermare la scelta nell’area riservata di Universitaly entro e non oltre le 12:00 del giorno successivo a ciascun scorrimento previsto. Tale procedura, inoltre, dovrà essere ripetuta ogniqualvolta vi sarà un ulteriore scorrimento, pena la perdita del posto ottenuto fino a quel momento in graduatoria.
3. In Attesa
Non solo ‘Assegnato’ e ‘Prenotato’, vi è una terza dicitura ed equivale a ‘In Attesa’. In tal caso ciò significa che le sedi indicate dallo studente, al momento dell’iscrizione al Test di Medicina 2024 come preferenze hanno già raggiunto il numero massimo di posti. Dal momento, però, che lo studente ha ottenuto un buon punteggio, è in lizza per essere assegnato in un’altra università.
4. Fine Posti
Tutti i candidati ‘Fine Posti’ devono comunicare la decisione di voler rimanere in graduatoria nell’area riservata di Universitaly, in attesa dello scorrimento, al seguito del quale verrà decretato il loro ingresso o meno alla Facoltà di Medicina e Odontoiatria.
Leggi anche: Test Medicina 2024, quando e dove escono le graduatorie anonime?