Da piccola sognava di fare la veterinaria, oggi, invece, a 23 anni è la direttrice di Poste Italiane, la più giovane del Veneto. Eluisa Lopresti, a seguito del diploma all’Istituto Tecnico Commerciale Statale Lorgna Pindemonte di Verona, è stata assunta presso le Poste e pochi mesi ha ottenuto la promozione, come riporta il “Corriere della Sera”.
Inoltre, Eluisa Lopresti coltiva una grande passione, fa, infatti, parte della compagnia CMT Musical Theatre Company che, andrà in scena fino a fine anno con il musical A qualcuno piace caldo per la regia di Riccardo Maschi.
La carriera di Eluisa Lopresti a Poste Italiane
Da metà marzo Eluisa Lopresti ha iniziato a lavorare presso l’ufficio postale di Brenzone sul Lago di Garda per poi passare all’ufficio di Velo Veronese e Roncà, dove svolge il ruolo di sportellista e direttrice. Ecco come è iniziata la sua carriera più nel dettaglio:
A fine 2022 si sono aperte delle posizioni in Poste Italiane.
Avevo già compilato il modulo telematico con tutti i miei dati qualche mese prima.
Quando mi hanno chiamato è stato molto emozionante, ho fatto i primi colloqui online e poi, di persona, a Mestre, dove ho firmato il contratto.
Ho iniziato subito al massimo, facendo due mesi di formazione al fianco di Chiara Berzacola, che a inizio 2023 era direttrice dell’ufficio postale Verona.
Molti rimangono sorpresi di vederla a causa della sua giovane età, ma Eluisa Lopresti si è guadagnata la fiducia di tutti: “La prima reazione è di sorpresa. C’era chi, soprattutto all’inizio, era diffidente, ma col tempo ho guadagnato la loro fiducia. La maggior parte delle volte ho sentito reazioni come ‘Wow, finalmente le Poste si rinnovano’. Lavorando in un paese piccolo, si riescono ad avere rapporti umani con le persone”.
Eluisa Lopresti, le passioni, il consiglio ai giovani e le idee per il futuro
Nella vita di Eluisa Lopresti non c’è solo il lavoro, infatti, fa parte della scuola di musical CMT Musical Theatre Company:
Faccio danza da quando sono piccola e all’età di 10 anni sono entrata alla scuola di musical CMT Musical Theatre Company.
Ero andata a chiedere informazioni e la sera stessa ho fatto la prima lezione di prova.
Ho scoperto un mondo a sé con tre discipline che si intrecciano, danza, recitazione e canto e adesso faccio parte della compagnia.
Inoltre, la giovanissima direttrice di Poste Italiane in Veneto ha dichiarato che il lavoro le permette di avere metà pomeriggio libero e ai giovani coetanei ha consiglia:
Il lavoro c’è eccome.
Se si ha un obiettivo, bisogna inseguirlo e prendere al volo le occasioni che capitano.
Non fare lavoretti a caso, tanto per sbarcare il lunario.
La vita è strana, perché a volte indica percorsi differenti da quello che si aveva in mente.
Io, da piccola, volevo fare la veterinaria, eppure oggi sono felicissima del mio lavoro.
E quali sono i piani per il futuro? Eluisa Lopresti ha già le idee chiare: “A meno che non succeda qualcosa di grave, manterrò il posto di lavoro, ma posso sempre studiare, fare nuove esperienze. Il futuro? Mi piacerebbe anche intraprendere la carriera del consulente, per fare più operazioni finanziarie e poi tornare a fare la direttrice in uffici più grandi”.
Leggi anche: Leonardo Scoccia, neolaureato italiano vince il dottorato ad Harvard: “Punto in alto”