venerdì, 17 Gennaio 2025
spot_img
spot_img

Chiara Anicito, con Cammela ironizza sul tanto “odiato” gruppo delle mamme e spopola sui social

Chiara Anicito spopola sui social con il suo personaggio Cammela e il gruppo delle mamme: il segreto del suo successo.

Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img

La scuola è ricominciata da poco e i gruppi delle mamme di WhatsApp sono già pieni di mille messaggi giornalieri. Dal libro nuovo che ancora non è arrivato alla discussione sui primissimi voti, su queste chat si legge davvero di tutto.

Dalla mamma apprensiva a quella che elogia continuamente il proprio figlio, è proprio da questi esempi che Chiara Anicito, meglio conosciuta come Cammela ― con due M come Mammellata ― è partita per costruire il suo personaggio.

Chiara Anicito ha 37 anni ed è originaria di Paternò, in provincia di Catania, ma da 18 anni si è trasferita a Milano e vive da 5 a Monza. Il suo personaggio, Cammela, con cui ha raggiunto la popolarità sui social, è una mamma siciliana un po’ ingenua con due figli, Santino e Agatuccia ed è nato prendendo spunto proprio dalla realtà e dal gruppo delle mamme, come racconta al “Corriere della Sera”:

I primi video che ho realizzato erano tutti incentrati sulla scuola dei figli e la chat delle mamme.

In quel periodo, ero davvero rappresentante di classe.

Creavo parodie che prendevano in giro per prima me stessa e in cui tante donne, tantissime mamme si identificavano.

Carmela Anicito, come è nato il personaggio di Carmela?

Chiara Anicito ha creato Cammela dopo aver ascoltato audio di mamme su una pagina Facebook, essendo anche ispirata dal gruppo di WhatsApp della classe di suo figlio Marco. Una sua parodia è andata virale proprio su un gruppo delle mamme:

Un giorno a casa, dopo uno scambio di messaggi mi sono disegnata un neo finto, ho indossato un foulard, ho inforcato un paio di occhiali e ho girato un video che ho condiviso nella chat di famiglia.

Era la parodia di una mamma alle prese con i compiti del figlio.

Mia sorella l’ha condivisa per gioco nella chat delle mamme e di lì, a catena, ha fatto il giro di Catania e della Sicilia.

Dalle parodie ai video con la sua famiglia

Sono molti i temi portati in scena da Chiara Anicito con Cammela, con video che hanno focus su Mamme il primo giorno di scuola, Le maestre a settembre, Passeggiate con i figli, I compiti delle vacanze, Sei mamma e finisce la scuola.

Inoltre, l’attrice e comica evidenzia il divario generazionale ad esempio nel video Le mamme e la torta dimostra come nel 1994 veniva richiesto un dolce di compleanno molto semplice, con la sola scritta Buon compleanno a te, mentre oggi ― si tratta di una parodia ― i genitori richiedono per i figli 5 piani, 7 gusti con la glassa a specchio e 15 opzioni diverse su cosa scrivere.

Chiara Anicito è poi solita pubblicare video che prevedono la partecipazione di suo marito Francesco e i figli Marco e Sara, nelle vesti di Placido, Santino e merito alla loro collaborazione, come racconta al “Corriere della Sera”:

Il coinvolgimento della mia famiglia è stato molto naturale e spontaneo, mio marito Francesco è diventato Placido, mio figlio Marco è diventato Santino, Sara ha tre anni e mezzo e per lei abbiamo scelto un nome tipicamente catanese, Agata, o meglio Agatuccia.

Qual è il segreto del successo di Chiara Anicito/Cammela?

Quante volte ci è capitato di guardare un video con migliaia e migliaia di visualizzazioni che inizia con la tipica frase “Gruppo delle mamme, sono Cammela la mamma di Santino”? Il canale TikTok di Chiara Anicito conta più di un milione mentre su Instagram è seguita da quasi 500.000 followers.

E qual è il segreto del suo successo? Cammella è una tipica mamma che condivide ogni suo dubbio e paura sul gruppo delle mamme, con ironia, gags divertenti e in modo autentico. Inoltre, Chiara Anicito attira un’ampia fetta di pubblico, non solo mamme e figli, puntando anche sull’effetto nostalgia, su come sono cambiati i tempi e le nostre abitudini dagli anni ’90 a oggi.

Chiara Anicito è ora in tour, portando la sua Cammela e il gruppo delle mamme in moltissimi palchi d’Italia, da Roma a Milano.

Leggi anche: Scuola, come proteggere la privacy dei bambini ed evitare messaggi inutili nelle chat di classe

spot_img
Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.

Correlati

La scrittura a mano avrà ancora dei vantaggi per la Generazione Beta?

Un recente studio ha dimostrato che la scrittura su un foglio aiuta i bambini...

Cos’è il trucco del prezzemolo per far mangiare più verdure ai tuoi figli?

La dottoressa Lauren Hughes, pediatra, ha da poco scoperto grazie a una mamma che...

Come comportarsi quando il proprio bambino non vuole andare all’asilo

Se riscontri problemi quando è il momento di lasciare il tuo bambino a scuola,...
spot_img