Previsioni meteo, cosa succederà durante questa settimana? La redazione del “Meteo.it” evidenzia una spaccatura in Italia: se al Nord ci sarà maltempo diffuso, al Sud, invece, tornerà l’estate.
Al Nord, infatti, sono previste piogge intense a causa di una perturbazione atlantica in molte regioni. Al Centro la situazione sarà stabile, con poche precipitazioni, mentre nell’area Centro-Sud le temperature si alzeranno oltre la norma, a causa di forti venti meridionali. Vediamo ora insieme nel dettaglio le previsioni meteo da oggi 26 a domenica 29 settembre.
Come saranno le previsioni meteo oggi giovedì 26 settembre?
Cosa succederà nella giornata di oggi? Nel Nord-Ovest, più specificatamente a nord del Friuli e Veneto e nel Trentino-Alto Adige, sono previste piogge dalle prime ore della giornata che si estenderanno fino all’orario pomeridiano, come riporta “Meteo.it”.
Inoltre, pioverà anche in Liguria e nelle zone a nord del Po, mentre in Emilia Romagna ― interessata da maltempo e alluvioni negli ultimi giorni ― non vi saranno precipitazioni intense. Al Centro-Sud, in Basilicata, Calabria, Sardegna e Sicilia regneranno le belle giornate.
Ecco cosa dichiara il meteorologo di La7, Paolo Sottocorona, in merito al meteo nella giornata di 26 settembre, come riporta “Il Mattino”:
La previsione per la giornata di oggi, giovedì 26 settembre, vede fenomeni intensi.
Partendo dalla zona più piccola, ma può essere un po’ critica, Liguria di Levante e Alta Toscana, Appennino Tosco Emiliano.
E poi le zone Alpine e prealpine, le piogge scendono in pianura, a ovest tra Francia e Svizzera ancora ci sono fenomeni intensi. Sul resto del paese, Centro e Sud, qualche piccolo incertezza e qualche nuvola.
Temporali sparsi al Nord e sole al Sud venerdì 27 settembre
Il maltempo persisterà nella giornata di domani 27 settembre, con rischio anche di nubifragi, in particolare in Liguria, Lombardia e nel Triveneto, come si legge su “Meteo.it”. Le precipitazioni si abbatteranno, anche se in grado minore, su Alpi, Prealpi, Toscana e Friuli Venezia Giulia. Nuvoloso, ma senza piogge, nelle regioni del Sud e nelle Isole.
Anche Sottocorona conferma la presenza di precipitazioni al Nord e tempo più sereno al Sud: “Nella giornata di domani, venerdì 27 settembre, il tutto si sposta, migliora sulle zone di Nord-ovest, i fenomeni intensi sul Nordest e ancora una volta Toscana, Appennino Tosco Emiliano, Liguria. Sulle altre regioni del Centro e del Sud ancora una volta qualche nuvola o debolissima pioggia, insomma il tempo in queste zone sarà più stabile“.
Cosa succederà invece durante il weekend?
Cosa succederà sabato 28 settembre? Ecco ancora le parole di Paolo Sottocorona:
Arriviamo alla giornata di sabato 28 settembre in cui ancora restano fenomeni intensi fra Veneto e Friuli Venezia Giulia.
Si attenuano quelli fra Toscana e Liguria, al Centro e al Sud giornate un po’ grigie, qualche pioviggine, ma fenomeni intensi sicuramente non ce ne sono.
Nel complesso sono temperature abbastanza normali per la stagione.
Inoltre, secondo “Meteo.it” si verificherà un calo termico in tutta l’Italia.
Leggi anche: Cassa integrazione per il caldo, con temperature oltre i 35 gradi: a chi spetta e come farne richiesta