La Camera ha appena eletto Federica Frangi e Roberto Natale come componenti del CdA Rai, i quali hanno ottenuto rispettivamente 174 voti e 45 preferenze e resteranno in carica per 3 anni. Vediamo ora meglio chi sono.
Federica Frangi, dal giornalismo al Consiglio di Amministrazione Rai
Come riporta “Quotidiano Nazionale”, Federica Frangi, nata a Roma l’8 maggio 1973, è una giornalista professionista iscritta all’Ordine del Lazio nel 2005. Ha lavorato nella redazione di Porta a Porta. È stata presidente dell’Associazione Stampa Romana, articolazione della Federazione Nazionale della Stampa nel Lazio, e ha fatto parte anche dell’associazione di giornalisti con sede a Roma, Lettera 22.
Federica Frangi nel 2023 aveva preso l’incarico di gestire la presenza di Fratelli d’Italia nei talk show, sebbene poi rinunciarvi poco dopo per continuare a lavorare in TV. Inoltre, come riporta “Fanpage.it” la giornalista ha ricoperto il ruolo di consigliere nazionale della FNSI, Federazione Nazionale Stampa Italiana, eletta al Congresso di Chianciano con la lista Stampa Libera e Indipendente.
Roberto Natale, dall’inizio in Rai alla politica al fianco di Laura Boldrini
Roberto Natale, come si legge ancora su “Quotidiano Nazionale”, è nato a Roma il 28 ottobre 1958, anch’egli giornalista professionista. Laureato in Filosofia, inizia a lavorare per la Rai negli anni ’80, più precisamente nel 1989, nella redazione della Sede Regionale per il Lazio dove, divenendone direttore subito l’anno dopo.
È stato presidente dell’Associazione Stampa Romana negli anni 1995-1996. Inoltre, per ben dieci anni, nell’arco di tempo 1996-2006 ha ricoperto l’incarico di Segretario dell’USIGRai, L’Unione Sindacale Giornalisti Rai, mentre dal 2007 al 2012 è stato Presidente della Federazione Nazionale Stampa Italiana, lasciando tale incarico per avvicinarsi alla politica.
Negli anni 2013-2018 il giornalista ha rivestito il ruolo di portavoce della Presidente della Camera dei Deputati, Laura Boldrini, al cui termine è rientrato in Rai. Una volta tornato tra le file del servizio pubblico è diventato Direttore della Direzione Rai per la Sostenibilità – ESG e poi anche Consigliere di Amministrazione della Fondazione Pubblicità Progresso.
Cosa sta succedendo ora in Senato?
Attualmente al Senato è terminato lo spoglio che ha decretato chi sono gli altri due membri eletti nel CdA Rai oltre a Federica Frangi e Roberto Natale. I due più papabili, come riporta “ANSA” erano, Antonio Marano, vicino alla Lega e Alessandro Di Majo, vicino al Movimento 5 Stelle. Entrambi sono stati eletti, rispettivamente con con 97 voti e 27 preferenze.
Leggi anche: Affari tuoi, la puntata è troppo lunga, telespettatori annoiati: c’entra Amadeus o lo sciopero Rai?