Silverlines, il primo singolo da solista di Damiano David, frontman dei Maneskin, è una ballata in inglese, uscita in tutto il mondo il 27 settembre. Questo nuovo progetto musicale non rappresenta un addio del cantante alla band ma solo la voglia di sperimentare e rinnovarsi.
Pochi giorni prima dell’uscita del singolo, Damiano aveva pubblicato sul suo profilo Instagram un video-presentazione. Dopo una breve descrizione della sua vita e delle sue inclinazioni, tra le affermazioni spicca:
Ho viaggiato in tutto il mondo per trovare la mia voce, per poi finire dove tutto è iniziato. Mi chiamo Damiano David.
E oggi è il primo giorno della mia vita.
Per la presentazione del brano David ha optato per un look ispirato a Giancarlo Giannini e Marlon Brando: baffi e canottiera, in perfetto stile anni Sessanta.
Leggi anche: Maneskin incendiano l’Olimpico: “Arrivare qui è sempre stato un sogno per noi”
Di che cosa parla Silverlines?
Il singolo Silverlines è un inno alla pace, soprattutto interiore. I fili d’argento di cui parla Damiano sono il simbolo dell’ottimismo e della speranza, che illuminano i giorni bui ormai passati.
Il testo appare come un messaggio di conforto a tutte le persone che soffrono di ansie e paure, sottolineando il contrasto tra un passato pieno di ombre e un presente luminoso. Si tratta di un’analisi profonda della propria interiorità, che porta a rispettare non solo chi si è adesso ma anche chi si è stati prima. Queste le strofe conclusive del brano:
Non mi servono battaglie, non provo a cominciare la guerra
Perché la pace mi appartiene.
Il pezzo è in collaborazione con il produttore discografico britannico Labrinth, pseudonimo di Timothy Lee McKenzie. Tra gli artisti con cui il londinese ha lavorato spiccano nomi come Sia, Diplo o Beyoncé.
Leggi anche: Rush, il nuovo album dei Maneskin: con quali sonorità la band intende conquistare il pubblico
Sarà un addio ai Maneskin o solo voglia di riscoprirsi?
Nel momento in cui Damiano David ha annunciato l’uscita di Silverlines da solista, i fan più accaniti dei Maneskin hanno temuto uno scioglimento della band. A rassicurare il pubblico è stato lo stesso cantante, che in varie interviste recenti ha dichiarato: “Il mio obiettivo non è dire addio ai Maneskin, ma piuttosto costruire un nuovo capitolo della mia vita e carriera”.
Il progetto è nato dall’esigenza del frontman di mostrare una parte più intima di sé, in un momento di grande evoluzione personale. Questa svolta musicale potrebbe essere utile anche per il futuro della band, arricchita dalle sperimentazioni di Damiano.
Nel frattempo, Victoria De Angelis, bassista del gruppo, si è dedicata a un tour estivo di dj set e ha pubblicato due singoli con la cantante brasiliana Anitta e l’artista statunitense Halsey. Nulla da temere però per il futuro della band. Si tratta solo di un momento di pausa e sperimentazione.