Il ministro della Cultura Alessandro Giuli ha conseguito in data odierna alle ore 8:00 l’ultimo esame della triennale, Teoria delle dottrine teologiche, presso l’Università Sapienza di Roma. Interrogato dal professor Gaetano Lettieri, direttore del dipartimento di Storia e Antropologia delle Religioni, e professore ordinario di Storia del Cristianesimo e delle Chiese presso la Facoltà di Lettere, Giuli ha ottenuto 30 come votazione finale.
L’attuale ministro della Cultura, dopo essersi diplomato al Liceo Classico Torquato Tasso nel 1994 ha intrapreso gli studi in filosofia, senza mai portarli a termine. Ora, invece, il traguardo è sempre più vicino.
Perché il ministro della Cultura Alessandro Giuli non ha mai conseguito il titolo?
Il ministro della Cultura ha appena terminato gli studi in Filosofia, e potrà essere proclamato tra poco ‘Dottore’. Nonostante alcune critiche sorte proprio in merito al suo titolo di studio ― la laurea ― mancante, Giuli non ha mai nascosto di aver lasciato gli studi poco a un esame proprio dalla laurea.
Il motivo? Giuli ha lavorato come redattore presso alcuni giornali locali, per poi passare a “Il Foglio”, diventando giornalista professionista nel 2004. Il ministro della Cultura, quindi, non ha conseguito il titolo per potersi dedicare interamente all’attività lavorativa.
Come è andato il suo ultimo esame?
A commentare l’esito dell’esame in Teoria delle dottrine teologiche è stato lo stesso professore del corso di laurea Gaetano Lettieri, che ai telecronisti fuori la Facoltà di Lettere ha così commentato, come riporta “TGLA7”:
Il ministro Giuli è andato benissimo.
Era preparatissimo, ma abbiamo anticipato per motivi di ordine pubblico l’esame alle 8, è stato una trentina di minuti e non posso che fargli i complimenti.
Ha preso 30.
Secondo il direttore del dipartimento di Storia e antropologia delle religioni, e professore ordinario di Storia del Cristianesimo e delle Chiese dell’Università Sapienza di Roma Alessandro Giuli ha risposto in modo corretto a domande molto complesse:
Non è stato un esame a porte chiuse.
C’erano altre due persone, che non erano assistenti, io ho visto due studenti presenti.
Ci sono stati dei poliziotti per ovvi motivi di sicurezza, la porta era aperta, l’esame è stato limpido, le domande difficili, puntuali e Alessandro Giuli ha risposto con grande competenza e non c’è stato alcun cedimento o timore di fronte a un ministro della Cultura.
Giuli era uno studente come tutti gli altri.
Quando discuterà la tesi il ministro della Cultura Alessandro Giuli?
Il ministro della Cultura Alessandro Giuli sarà uno studente dell’Università Sapienza di Roma ancora per poco. La sua laurea, infatti, è fissata al prossimo gennaio 2025, come ha confermato lo stesso Giuli a “Il Foglio”.
Il focus della tesi di laurea è su Costantino, come ha raccontato ancora il professor Gaetano Lettieri questa mattina:
L’iscrizione all’esame risale a prima che divenisse ministro, il programma gli è stato dato un anno e mezzo fa, la scelta di laurearsi con me è di un paio di anni fa.
Il tema della sua tesi è Costantino.
Leggi anche: Nasce la laurea europea: “Gli studenti potranno studiare e lavorare in tutta Europa”