Torna oggi lunedì 30 settembre in prima serata su Rai 3 dalle ore 21:20 Massimo Giletti con un nuovo programma di Rai Cultura, intitolato Lo stato delle cose.
Lo scopo è fornire al pubblico una diversa chiave di lettura per interpretare tutto ciò che ci accade intorno, analizzando diversi fenomeni ed eventi da una prospettiva diversa, quindi, cercando di indagare a fondo i confini della realtà.
Assieme ad alcuni ospiti, personaggi di spicco della politica, e non solo, Massimo Giletti getterà le basi per un dialogo aperto, andando contro le barriere del visibile e spaziando tra attualità e news.
Lo stato delle cose, il ritorno in Rai di Massimo Giletti
Dopo aver concluso la sua esperienza a La7 con Non è l’arena, Massimo Giletti si prepara al ritorno in Rai con Lo stato delle cose. Ecco quale sarà il focus del suo programma, come ha rivelato nella puntata di Domenica In ospite da Mara Venier: “Racconteremo quello che viviamo, come sempre”.
Il giornalista vive dal 2020 sotto scorta, una condizione cui “ti ci devi abituare”, ― ha rivelato Giletti a Mara Venier ― aggiungendo di non aver paura a raccontare Lo stato delle cose:
Io ho le spalle larghe, la possibilità di difendermi anche nei processi e finora ne affrontati 90, ma penso ai giovani ragazzi che scrivono articoli con grande coraggio, specie sui giornali del Sud, e rischiano tantissimo.
Il coraggio non è tanto non aver paura, ma andare avanti anche se sai che devi avere paura per fare certe cose, l’importante è trovare chi ti sostiene. […]
Le mie inchieste le faremo sempre […] la TV deve puntare di più sulla riflessione, e così con Rai Cultura facciamo questo viaggio.
Questa sera, inoltre, Massimo Giletti ‘festeggia’ il ritorno in Rai che ha lasciato nel 2016 per passare poi a La7 di Urbano Cairo:
Sono entrato nello studio per le prove e ho trovato il figlio dell’operatore con cui avevo iniziato nel 1994, questa è la bellezza di tornare in Rai è ritrovare le persone con cui sei cresciuto.
Sono emozionato, anche nel cambiare un programma, oggi si fa fatica a cercare un strada diversa.
Ho pagato tanti prezzi, ma la bellezza della vita è così.
Lo stato delle cose, come sarà il nuovo programma di Massimo Giletti che riparte dalla Rai?
Come accennato poco sopra, il nuovo programma di Massimo Giletti porterà in scena temi di attualità, a mo’ di dibattito che sfocia in vero e proprio duello grazie agli ospiti che dichiareranno il proprio punto di vista sulle questioni trattate.
Inoltre, a Lo stato delle cose sono previsti anche collegamenti in diretta nelle piazze italiane e reportage. Ampio spazio anche allo spettacolo, cinema, letteratura e musica. Come si evince, quindi, si tratta di un programma eterogeneo, anzi, ‘variegato’, così come lo definisce lo stesso conduttore e ideatore a “TV Sorrisi e Canzoni”:
Direi che si tratta di un programma variegato con un racconto veloce.
Le persone entreranno in questo spazio in modo rapido ma profondo.
E sarà uno spazio culturale.
La cultura è l’unica cosa che ci libera dalla mediocrità.
Leggi anche: 5 in condotta è il nuovo programma di Serena Bortone: quali i motivi dietro la scelta del nome?