Nato nel 2003 a El Palmar, Carlos Alcaraz è candidato al titolo di nuovo re del tennis, pronto a togliere il primato all’italiano Jannik Sinner. Nelle ultime ore, il tennista spagnolo ha sconfitto il russo Daniil Medvedev al Capital Group Diamond Stadium di Pechino durante l’ATP. A distanza di poco più di un anno dalla sconfitta di Alcaraz per mano del tennista russo durante la semifinale dell’US Open 2023, lo spagnolo ribalta il risultato. Con la sconfitta di Medvedev al quarto match point, Carlos Alcaraz diventa il primo finalista dell’ATP 500 China Open di Pechino.
La formazione e le prime vittorie
Spesso considerato l’erede di Nadal per la sua aggressività da fondo campo e i movimenti rapidi nel corso dei match, Alcaraz ha mostrato talento e determinazione sin da giovanissimo. Inizia a giocare all’età di 4 anni nella Real Sociedad Club de Campo de Murcia, di proprietà del padre, tennista anche lui. Successivamente entra a far parte dell’accademia dell’ex vincitore del Roland Garros, Juan Carlos Ferrero che lo allena dall’età di 16 anni. Nel 2022, a soli 19 anni, Alcaraz diventa il giocatore più giovane ad aggiudicarsi un titolo ATP 500 trionfando a Rio de Janeiro.
Negli anni successivi, il fuoriclasse spagnolo continua ad aggiudicarsi titoli e successi, tra cui le vittorie contro i campioni Rafael Nadal e Novak Djokovic agli Open di Madrid. Dopo essersi aggiudicato il suo primo Grande Slam nel 2022, replica l’impresa nel 2023 a Wimbledon contro il Djokovic.
Carlo Alcaraz, la vita privata
Se le vittorie in campo sono note a tutti, poco si conosce della vita privata del tennista, che in seguito alla rottura con la ex fidanzata Maria Gonzales Gimenez avvenuta nel 2021, ha preferito non rilasciare dichiarazioni sulla sua vita privata, alimentando gossip e possibili flirt, tra cui quello con la cantante pop Ana Mena. Carlos ha tre fratelli, tra cui Alvaro che fa parte della squadra tecnica del campione.
Leggi anche: Sinner, la Wada fa appello contro l’assoluzione per doping: rischia sospensione 1/2 anni e perdita…
Carlos Alcaraz, la prossima sfida
I risultati della seconda semifinale dell’ATP decreteranno il prossimo avversario di Alcaraz, in seguito al confronto con il campione italiano Jannik Sinner e il tennista cinese Yunchaokete Bu, In caso di vittoria da parte di Sinner, a giocarsi il titolo di vincitore saranno le due promesse del tennis. Entrambi i tennisti hanno collezionato innumerevoli vittorie: durante i tornei del Grande Slam, l’altoatesino si è confermato campione dell’Australian e dell’US Open, mentre lo spagnolo si è aggiudicato la vittoria di Wimbledon e del Roland Garros. Nelle prossime ore si determinerà chi è il più forte tra Carlos Alcaraz e Jannik Sinner.
Roger Federer ha individuato Carlos Alcaraz come prossimo campione del mondo, sottolineando che l’unico campionato che gli manca da vincere sia l’Australian Open, impresa in cui riuscirà senza grandi difficoltà grazie all’altissima intensità che ha nel gioco. A sfidarsi non sono solamente due promesse del tennis, ma anche due ragazzi, che fuori dal campo sono amici.
Con la benedizione di Federer, Alcaraz si accinge a sfidare il suo prossimo avversario – Sinner o Bo – e si prepara alla vittoria.
Leggi anche: Jannik Sinner, secondo il legale non sarà squalificato: “Vi spiego perché non è colpevole”
di Marta Tucci