venerdì, 17 Gennaio 2025
spot_img

Chiara Ferragni, inchiesta terminata: l’accusa è di truffa aggravata e che cosa succede ora

Chiuse le indagini per il caso Pandoro Balocco Pink Christmas e le Uova Dolci Preziosi: si andrà verso il processo?

Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.

Chiara Ferragni, la Procura di Milano ha chiuso le indagini per le operazioni legate alla vendita del pandoro Balocco “Pink Christmas” del Natale 2022 e alle “Uova di Pasqua – sosteniamo i Bambini delle Fate” di Pasqua 2021 e 2022 e verrà richiesto il processo.

Il procuratore Eugenio Fusco ha da poco depositato gli atti per Chiara Ferragni, il suo ex braccio destro, Fabio Maria Damato, per Alessandra Balocco, presidente e amministratore delegato della Balocco, e anche per Francesco Cannillo, rappresentante di Cereitalia Dolciaria Spa, proprietaria del marchio Dolci Preziosi.

L’inchiesta, coordinata dal procuratore Fusco e dal PM Cristian Barilli, è stata condotta dal Nucleo di Polizia Economico Finanziaria della Guardia di Finanza e l’accusa è di truffa aggravata. Chiara Ferragni è indagata per un caso di presunta pubblicità ingannevole connessa alle vendite del Pandoro Pink Christmas e delle uova di Pasqua Dolci Preziosi, ingannando i consumatori, spingendoli a credere a fare beneficenza.

Leggi anche: Chiara Ferragni, dona 1,2 milioni in beneficenza: tutti i dettagli dell’accordo con l’Antitrust

Cosa è emerso dalle indagini?

La Procura di Milano, come riporta “Adnkronos”, rivela che le indagini “hanno permesso di ricostruire la pianificazione e diffusione di comunicazioni di natura decettiva, volte a indurre in errore i consumatori in ordine al collegamento tra l’acquisto dei prodotti pubblicizzati e iniziative benefiche”.

Inoltre, secondo la Procura Chiara Ferragni dalle operazioni contestate avrebbe ottenuto un ingiusto profitto di circa 2,2 milioni di euro, più nel dettaglio, “ingiusto profitto conseguito dalle società Tbs Crew Srl e Fenice Srl e per il loro tramite anche dalle persone fisiche, pari a 1.075.000 euro più Iva”. E ancora, si legge: “Ingiusto profitto conseguito da Balocco Spa Industria Dolciaria e per il suo tramite anche dalla persona fisica, consistito nella vendita al pubblico di almeno 362.577 pandori ‘Balocco Pink Christmas, Limited Edition Chiara Ferragni’ mediante lesione della libertà contrattuale”.

Si contestano anche altre operazioni, ossia “ingiusto profitto conseguito dalle società Sisterhood Srl e Fenice Srl per il loro tramite anche dalle persone fisiche, pari a 400.000 euro più Iva. Ingiusto profitto conseguito da Cerealitalia-ID Spa e per il suo tramite anche dalla persona fisica, pari a 5.665.177,24 conseguito mediante lesione della libertà contrattuale. Ingiusto profitto conseguito dalle società Tbs Crew Srl e Fenice Srl e per il loro tramite anche dalle persone fisiche, pari a 750.000 euro più Iva“.

Inoltre, sostiene ancora la Procura di Milano: “Tutti conseguivano profitto non patrimoniale derivante dal ritorno di immagine legato alla prospettata iniziativa benefica”.

Cosa sostiene la difesa di Chiara Ferragni

I legali di Chiara Ferragni, Marcello Bana e Giuseppe Iannaccone, sostengono che la loro assistita ha piena fiducia nel lavoro della magistratura e si auspica venga presto riconosciuta la sua innocenza:

Riteniamo che questa vicenda non abbia alcuna rilevanza penale e che i profili controversi siano già stati affrontati e risolti in sede di AGCM.

Avvieremo al più presto un confronto con i Pubblici Ministeri e confidiamo in una conclusione positiva della vicenda.

Chiara Ferragni ha fiducia nel lavoro della magistratura e che la sua innocenza venga acclarata quanto prima.

Leggi anche: Chi è Lorenzo Castelli, nuovo manager delle società di Chiara Ferragni al posto di Damato

spot_img
Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.

Correlati

Ai figli di Silvio Berlusconi 60 milioni di euro: patrimonio e futuro delle holding

I cinque figli di Silvio Berlusconi hanno incassato circa 60 milioni in dividendi nel...

Cecilia Sala è stata liberata grazie a Elon Musk? La risposta dell’Iran

Elon Musk è direttamente collegato alla liberazione di Cecilia Sala, detenuta per 21 giorni...

Firmato l’accordo per il cessate il fuoco a Gaza: tregua tra Hamas e Israele

La notizia era nell’aria da tempo, ma ora è ufficiale: Israele e Hamas hanno...
spot_img