I cantanti del duo milanese Coma Cose, Fausto Zanardelli e Francesca Mesiano, si sono sposati ieri, 3 ottobre, nella Sala degli Specchi di Palazzo Reale a Milano. La proposta di matrimonio era arrivata più di un anno e mezzo fa ed era stata confermata in sala stampa durante la settantatreesima edizione del festival di Sanremo.
I due stanno insieme da nove anni e, come raccontato nel loro brano L’Addio, durante la relazione hanno affrontato un periodo di crisi che li ha fatti allontanare.
La cerimonia civile ha visto la presenza di pochi intimi ma è stata immortalata da un video che ha fatto il giro del web in breve tempo. Nei pochi secondi ripresi, i neo sposi appaiono raggianti. L’atmosfera distesa e romantica viene interrotta da una voce dietro la videocamera che dice: “posso avere una foto?“, scatenando le risate dei presenti.
Nel video, accompagnato dalla scritta “Sta succedendo”, la cantante indossa un vestito bianco di raso, lungo fino alla caviglia, e una pelliccia leopardata, mentre Fausto Lama appare con un completo scuro oversize e una maglietta bianca, senza cravatta.
Leggi anche: Sanremo 2025, Carlo Conti vuole i Pink Floyd: ci sarà una storica reunion?
La proposta e l’annuncio a Sanremo
Nonostante il video della celebrazione civile sia arrivato senza preavviso, i due cantanti avevano confermato l’intento di sposarsi già durante la loro partecipazione alla settantatreesima edizione del festival di Sanremo.
Durante una conferenza stampa, la cantante California aveva raccontato le dinamiche della proposta. Queste le sue parole:
Ad un certo punto gli ho detto “ma che ne pensi se ci sposassimo davvero”, quindi la proposta gliel’ho fatta un po’ io in realtà, poi lui invece è arrivato con l’anello.
I Coma Cose si erano presentati in gara con il brano L’Addio, in cui veniva raccontato un momento di crisi che la coppia ha affrontato anni fa. Sempre ai microfoni della sala stampa di Sanremo, i cantanti avevano spiegato il singolo autobiografico così:
Abbiamo attraversato una crisi, ci siamo interrogati per capire come stava evolvendo la nostra storia.
Ci siamo cercati e ritrovati più forti di prima.
“L’addio” parla di un amore indissolubile, al di là di tutto.
Leggi anche: Sanremo 2025, svelate le date del Festival: ecco quando andrà in onda
La storia d’amore e la carriera
Francesca Mesiano e Fausto Zanardelli si sono conosciuti nove anni fa a Milano, dove lavoravano entrambi come commessi. L’incontro decisivo, però, è avvenuto grazie a un amico in comune. Come affermato dalla cantante in un’intervista al settimanale Vanity Fair, il periodo in cui i due si sono incontrati era molto particolare:
Quando ho conosciuto Fausto il lavoro non andava molto bene, e quando il negozio ha chiuso e noi siamo rimasti disoccupati era giugno, così ci siamo detti: “A settembre troveremo qualcosa, intanto proviamoci con la musica”.
Parte in questo modo la carriera dei Coma Cose e nell’estate del 2017 il duo firma il contratto con l’etichetta indipendente Asian Fake, con cui pubblicano il primo Ep Inverno ticinese.
L’anno seguente, nel 2018, si esibiscono nello show condotto da Alessandro Cattelan, E poi c’è Cattelan, mentre nel 2019, grazie all’album Hype Aura, la loro carriera decolla.
Dopo qualche anno arrivano le due partecipazioni al festival di Sanremo. La prima esperienza è stata nel 2021, con il brano Fiamme negli occhi, in cui viene celebrato un amore intimo e complice. La seconda invece è avvenuta nel 2023, con il brano L’addio, sopracitato.