Giulia Muscariello e Chiara Memoli hanno conseguito la laurea triennale insieme, la prima in Lettere Moderne a Salerno, la seconda in Ingegneria Biomedica a Torino a pochi giorni di distanza, a 4 anni da un incidente avvenuto a Cava de’ Tirreni.
Nella notte tra il 30 e il 31 luglio 2020 Giulia era seduta su un muretto accanto alla sua amica Chiara quando, a un certo punto, un’automobile si è avvicinata nel luogo in cui stavano chiacchierando. La prima, intuendo che non si sarebbe fermata, ha dato uno spintone a Chiara per trarla in salvo.
Successivamente, però, Giulia si è svegliata in ospedale con una gamba amputata all’altezza della coscia. La loro amicizia, negli anni, è diventata sempre più solida e ora possono festeggiare un importante traguardo insieme, quello della laurea. Ecco cosa ha rivelato Chiara Memoli al “Corriere della Sera”:
Non parliamo quasi più dell’incidente, anche perché non c’è più niente da dire.
È andata così. [..]
Le dico sempre, ‘Sei stata capace di superare quel che ti è successo, non ti farai spaventare da una piccola scelta!’
Lei è davvero speciale.
Il giorno della sua laurea io c’ero e alla fine l’ho abbracciata e ho pianto come forse non avevo mai fatto da quella sera tragica.
ho metabolizzato tutto ora.
Gli obiettivi di Giulia Muscariello dopo la laurea
Giulia Muscariello ha da poco cominciato la magistrale in Filologia presso l’Università Sapienza di Roma e sa che, anche in questa nuova avventura, può contare sul sostegno di Chiara:
Mai avrei immaginato di riuscire a vivere da sola in una grande città.
E invece ora so che posso farcela.
Sono autonoma, guido, ho trovato casa, ho molti amici.
Avere persone vicine che ti aiutano è una cosa bellissima, ma avevo bisogno di capire se potevo cavarmela da sola e adesso so che la risposta è sì.
La paura più grande di Giulia Muscariello era mostrare la gamba amputata al mare, ma è riuscita a superare anche questo ulteriore ostacolo:
Ho capito che dovevo trasformare quel punto debole in un punto di forza e ho cercato di rendere più belle le mie protesi.
Quella da mare adesso è rosa brillantinata, quella da tutti i giorni è dorata.
Chiara Memoli e la scelta di Ingegneria Biomedica all’università
Chiara Memoli si è appena laureata in Ingegneria Biomedica e la scelta della facoltà non è stata per nulla casuale, come ha rivelato al “Corriere della Sera”:
Dopo il fatto dell’incidente ho cominciato a vedere, proprio osservando Giulia, che cose fantastiche poteva fare un ingegnere in quest’ambito.
E quindi è grazie a lei che mi sono avvicinata a questo mondo e ho scelto questo corso di laurea.
Cosa sta studiando attualmente Chiara Memoli? Ora la giovane si è iscritta alla magistrale in Strumentazione biomedica, e anche in questa ulteriore decisione c’entra la sua amica Giulia:
Strumentazione biomedica che si occupa, fra le altre cose, di progettare le componenti elettroniche dei singoli strumenti oppure dei sensori e dei collegamenti alla app come quelli che usa Giulia per la sua gamba.
Leggi anche: Leonardo Scoccia, neolaureato italiano vince il dottorato ad Harvard: “Punto in alto”