I prossimi MTV EMAs si terranno a Manchester il 10 ottobre e vedono come protagonisti in gara per l’Italia Angelina Mango, Annalisa, Ghali, Mahmood e i The Kolors. L’evento vedrà in competizione ancora una volta due delle più importanti cantanti italiane del panorama odierno, Annalisa e Angelina Mango, che già durante il Festival di Sanremo 2024 si sono sfidate per lo stesso titolo. La cinquina candidata per il Best Italian Act rappresenta e valorizza la varietà del panorama musicale italiano. Competono, infatti, esponenti di diversi generi musicali, da pop, passando per l’hip hop fino ad arrivare alla trap.
L’anno scorso, l’Italia ha visto trionfare il gruppo rock Maneskin che si sono aggiudicati il premio Best Rock superando artisti di fama mondiale come i Metallica, gli Artic Monkeys e i Red Hot Chili Peppers. Oltre al Best Rock, i Maneskin hanno vinto anche il Best Italian Act. Con i Maneskin, l’Italia ha battuto record su record aggiudicandosi due premi su quattro categorie a cui era candidata.
MTV EMA: Taylor Swift in testa con 7 nomination
Gli MTV EMA (MTV European Music Awards) sono una delle competizioni musicali più importanti a livello mondiale. Hanno visto trionfare artisti del calibro di Beyoncé, i Coldplay, Justin Bieber, Ariana Grande e molti altri. Quest’anno in gara primeggia Taylor Swift che già nei mesi precedenti è diventata l’artista più premiata della storia degli MTV Video Music Awards diventando la cantante ad aver vinto più premi in assoluto, per un totale di 30, strappando il titolo a Beyoncé.
Le nomination principali che compongono gli MTV European Music Award sono: Best song, Best video, Best artist, Best collaboration, Best new, Best pop, Best rock, Best latin, Best hip hop, Best R&B, Best live, Biggest fans e Best Italian Act. Oltre a Taylor Swift, gli artisti internazionali con maggiori nomination sono Ariana Grande, Charlie XCX, Billie Eilish e Sabrina Carpenter. L’importanza degli MTV EMA è enfatizzata dallo scandalo scoppiato recentemente in America, che ha sconvolto l’opinione pubblica mondiale. Lo scandalo che ha travolto l’industria discografica statunitense ha visto comparire i nomi di P Diddy, Michael Jackson, Justin Bieber, Jennifer Lopez, Jay-Z e tanti altri, alcuni dei quali competono agli MTV EMA.
Leggi anche: Chi è Rkomi fra i Best Italian Act agli MTV EMA 2021
Best Italian Act: gli italiani in gara
Quest’anno debutta agli EMA Angelina Mango, candidata per la prima volta in una delle categorie presenti nella competizione. Gli altri quattro artisti in gara, invece, già aveva partecipato nelle edizioni precedenti. Angelina è in piena ascesa, e dopo la vittoria al Festival di Sanremo lo scorso febbraio e il settimo posto all’Eurovision, viene data come papabile vincitrice anche per il Best Italian Act.
Ghali e Mahmood partecipano agli MTV EMA per la seconda volta nella loto carriera artistica. Ghali partecipò per la prima volta nel 2018 e tra i partecipanti in gara c’era anche Annalisa. Mahmood aveva partecipato nel 2019, in seguito alla sua vittoria a Sanremo con il brano Soldi. Annalisa aveva partecipato già nel 2018, edizione che l’ha vista vincitrice della categoria. I The Kolors ritornano dopo l’anno scorso, quando sono stati sconfitti dai Maneskin.
La premiazione
Per la trentesima edizione degli MTV EMA è stata scelta come sede ufficiale il Co-op Live a Manchester. I futuri vincitori sono stati scelti anche dal pubblico che ha potuto votare fino al 6 novembre sul sito ufficiale degli MTV EMA. MTV trasmetterà la serata della premiazione in live in più di 150 paesi domenica 10 novembre dalle 21.00 in poi. Sarà possibile guardare il Live Show su MTV, MTV Music e Comedy Central.
Taylor Swift riuscirà ad aggiudicarsi tutte le categorie per cui è candidata? Chi sarà il prossimo artista italiano ad aggiudicarsi un premio così importante e magari raggiungere una fama internazionale come quella dei MAneskin?
Leggi anche: Angelina Mango: “Nel nuovo album canto la mia famiglia, il nostro passato e l’amore per…