Sinner ha sfidato e sconfitto il suo avversario, il tennista ceco Tomas Machac, nella semifinale di Shangai. Machac ha precedentemente sconfitto lo spagnolo Carlo Alcaraz. Lo spagnolo, considerato da molti l’erede di Rafael Nadal, avrebbe potuto rappresentare un grande ostacolo per il campione italiano. In caso di vittoria da parte di Sinner, il tennista salirebbe in testa al ranking mondiale, confermando ancora una volta il titolo di campione del mondo.
La partita
Sinner ha effettuato il primo servizio della partita, per volere dell’avversario ceco che ha vinto il sorteggio. Dagli spalti segue l’incontro anche Roger Federer, che si era espresso precedentemente a favore di Alcaraz piuttosto che dell’italiano. Durante i primi 44 minuti il tennista italiano si aggiudica il primo set. Anche il secondo set è stato vinto con un punteggio di 6-4 dall’italiano Sinner, che in soli due set si conferma campione del mondo. Con un 6-4 6-4, Sinner conferma il suo talento aggiudicandosi il primo posto nel ranking.
L’altra semifinale, vedrà confrontarsi il tennista serbo Novak Djokovic e lo statunitense Taylor Fritz. La partita avverrà non prima delle 13.00 del 12 ottobre. Sinner è in testa alla classifica della stagione, non solo per le partite vinte – 63 in totale – ma anche per i titoli conquistati – 6.
Machac: chi è l’avversario
Non è la prima volta che il campione italiano incontra il ceco Tomas Machac in campo. La prima volta che i due tennisti si sono incontrati è stato a marzo scorso durante il Masters 1000 di Miami. La partita aveva visto trionfare Sinner con un punteggio di 6-4-6-. Quest’anno Machac ha avuto delle vittorie e dei risultati sorprendenti. Infatti, ha battuto Carlos Alcaraz a Shangai durante i quarti di finale e ha sconfitto Novak Djokovic a Ginevra. Machac è entrato nella storia del tennis anche grazie alla vittoria di un oro olimpico in coppia con la ex compagna Katerina Siniakova, di nazionalità ceca anche lei.
Quello di Machac si sta rivelando un percorso in ascesa, a prescindere dal risultato della partita combattuta contro il nuovo campione del mondo. Dopo aver costruito una carriera nei Challenger fino a settembre 2023, dal 2024 il giocatore ha iniziato a collezionare vittorie e a confrontarsi con alcuni dei più bravi tennisti al mondo. Nel 2025 potrebbe rappresentare un ostacolo sia per l’italiano Sinner, ma anche per il secondo favorito, Carlos Alcaraz.
Leggi anche: Carlos Alcaraz, l’antagonista di Sinner, sarà il nuovo re del tennis?
Sinner sembra inarrestabile
Il campione italiano è inarrestabile e continua a collezionare vittore su vittorie. Non si è arrestato neanche dopo le polemiche e le accuse di doping, né in seguito alla mancata Olimpiade. Sinner, infatti, non ha potuto prendere parte alle Olimpiadi di Parigi 2024 a causa di problemi di salute. Anche se primo in classifica a livello di punteggio, Sinner dovrà confrontarsi con Djokovic o con Fritz, a seconda di chi vincerà la seconda semifinale.
Sinner si conferma nuovamente un fiore all’occhiello dello sport italiano. Nonostante le vittorie, il campione non sta vivendo un periodo facile. Infatti Jannik è ancora implicato nella polemica che riguarda le accuse di doping. Nei giorni precedenti alla semifinale, il suo ex fisioterapista è tornato sull’argomento dichiarando:
Sono dispiaciuto come tutti, ma non posso dire altro perché purtroppo non è ancora finita.
Spero, prima o poi, di poter raccontare anch’io cosa è successo per dare un quadro generale.
Perché da come è stata interpretata questa vicenda dal grande pubblico sembra che sia stata solo colpa mia. Ma non è così, come peraltro sa anche chi ha letto la sentenza. Mi rendo conto che non tutti hanno fatto questo sforzo.
Nonostante le polemiche e le accuse Sinner continua a gareggiare con talento e professionalità e continua a regalare agli italiani titoli e premi.
Leggi anche: Jannik Sinner, secondo il legale non sarà squalificato: “Vi spiego perché non è colpevole”