Francesco Totti è tornato a far sognare non solo i tifosi della Roma, ma gli appassionati di calcio in generale. Nelle ultime ore ha, infatti, dichiarato che non esclude un ritorno sul campo da calcio. Sarebbe un ritorno in grande stile, in una squadra che gioca in Serie A. Si esclude, da quanto dichiarato dal calciatore stesso, che si possa trattare della Lazio.
Moltissime sarebbe state le squadre a corteggiare Er Pupone e a proporgli un eventuale rientro in campo. La fedeltà assoluta alla Roma starebbe, dunque, per finire. Una relazione che dura da decenni quella tra Francesco Totti e la Roma, riconfermata più e più volte dal calciatore stesso che nel 2000 aveva rifiutato un contratto con il Real Madrid.
Francesco Totti e il ritorno in campo
Le speranze di migliaia di tifosi si sono riaccese in seguito alle ultime dichiarazioni di Francesco Totti, che non esclude un eventuale ritorno in campo anche all’età di 48 anni. Ancora nulla di certo, ma le dichiarazioni del calciatore all’evento organizzato da Betsson Sport Club che si è tenuto allo Sportitalia Village fanno ben sperare.
Durante l’evento, l’ex capitano della Roma avrebbe dichiarato:
Ci sono state squadre di serie A che mi hanno chiamato.
Ammetto che mi hanno fatto venire un po’ di pensiero, di pazzia.
Sarebbe difficile, ma nella vita mai dire mai.
Ci sono giocatori che hanno giocato dopo tanti anni dalla fine della carriera.
Dipende anche dove giochi, con tutto il rispetto, ma se dovessi tornare in Serie A mi dovrei allenare bene bene.
Si parla già di un eventuale allenamento e ridendo il calciatore sostiene che dopo due o tre mesi di allenamento già sarebbe pronto a rientrare in campo in una squadra di serie A. Viene fatto il nome dell’Inter. Si tratterà solo di un’allusione o lo vedremo giocare con la maglia nero-azzurra? Viene escluso, invece, un ritorno in campo con la Lazio, ma anche con la Roma, infrangendo così il sogno dei tifosi giallo-rossi.
Totti dichiara che la qualità a livello calcistico oggi è diventata una caratteristica rara. A detta dell’ex capitano giallo-rosso, oggi i calciatori di talento sono pochi, la maggior parte si limitano a portare avanti un calcio fisico. Totti è consapevole di aver lanciato una bomba ad orologeria e per quanto si schernisca dietro l’affermazione che il suo ritorno sia solo una chiacchiera, sa che farà parlare di sé.
Leggi anche: Mi chiamo Francesco Totti – il documentario sul capitano è ora su Amazon Prime
Le dichiarazioni contro i club
Non manca una sottile, ma neanche troppo, vena polemica nelle parole di Francesco Totti. Ad essere colpiti sono i club. Moltissime delle associazioni calcistiche, infatti, vedono negli ex calciatori che rimangono per ricoprire ruoli dirigenziali una volta terminata la carriera calcistica come degli ostacoli. Gli ex campioni rappresenterebbero un ostacolo per i talenti emergenti. Nelle parole di Totti c’è un chiaro riferimento autobiografico a quando è stato costretto a lasciare il ruolo dirigenziale che ricopriva nell’ AS Roma.
Non si parla solo delle società calcistiche ma anche di nuove promesse del calcio, tra cui Yildiz. Sul calciatore juventino, Francesco Totti afferma:
Ha potenzialità e può diventare un gran giocatore ma paragonarlo a Del Piero è esagerato.
Ciò che ha fatto Ale è difficilmente replicabile.
La maglia numero 10 pesa, eccome.
Dalle parole di Totti emerge un forte desiderio di voler tornare in campo, magari proprio come capitano con la maglia numero 10, quella che ha indossato per anni giocando nella Roma. Non ci resta che aspettare e vedere i nuovi sviluppi di questa dichiarazione. Totti tornerà a indossare gli scarpini? Con quale squadra?
Leggi anche: Totti e Ilary, la fine di un amore a cui ci ispiravamo tutti