Addio a Teri Garr, l’assistente di Gene Wilder in Frankenstein Jr

Addio a Teri Garr, l'attrice che ha interpretato Inga in Frankenstein Junior. Ci lascia dopo una lunga malattia. Da anni era affetta da sclerosi multipla.

spot_img

Teri Garr ci lascia il 29 ottobre all’età di 79 anni. La morte arriva dopo una lunga malattia degenerativa, la sclerosi multipla, scoperta nel 2002. Poi nel 2007 si era dovuta operare per un aneurisma. Si è distinta nel mondo dello spettacolo soprattutto negli anni 70 e 80. Il pubblico la ricorda per le sue interpretazioni in Frankenstein Jr, Incontri ravvicinati del terzo tipo e Tootsie. Per l’ultimo film ha anche ricevuto la candidatura all’Oscar nel 1983 per la categoria migliore attrice non protagonista, anche se il premio verrà vinto da Jessica Lange, anche lei attrice in Tootsie.

Comica, attrice, ballerina, soubrette, ha iniziato a prendere lezione di danza all’età di 6 anni. Figlia d’arte, il padre era Eddie Garr, un noto comico di vaudeville, mentre la madre, Phyllis Lind, faceva parte delle Rockettes della Radio City Music Hall di New York.

Teri Garr è entrata nel cuore del pubblico grazie al suo talento e al suo carisma. La parte che la consacra al successo è quella di Inga nella pellicola Frankenstein Jr. La Garr ottiene il ruolo grazie alla sua capacità di simulare l’accento tedesco.

Leggi anche: Liam Payne, quando verrà pubblicato il primo singolo postumo?

Teri Garr: il ricordo del mondo dello spettacolo

Moltissimi sono stati gli artisti del mondo dello spettacolo che hanno rivolto un saluto all’attrice sui social, ricordando il suo carisma e il suo talento. Lo scrittore Paul Faig ha scritto su X:

Oh cielo, è devastante.

Teri era una leggenda.

Così divertente, così bella, così gentile.

Ho avuto l’onore di lavorare con lei nel 2006, ed era tutto ciò che avevo sognato.

Era davvero uno dei miei eroi della comicità.

Non avrei potuto amarla di più.

È una perdita enorme.

Ha detto addio all’attrice anche lo sceneggiatore Cinco Paul, che parlandi Teri ha detto:

Mai una star, ma sempre splendente.

Ha reso migliore tutto ciò in cui è stata.

Gli esordi

Ha esordito sul palco come ballerina da giovanissima, all’età di 14 anni. Poi arrivano le prime parti, sempre come ballerina, non solo a teatro ma anche nel cinema, soprattutto nei film che avevano come protagonista Elvis Presley come Viva Las Vegas e Clambake. Teri Garr ha affiancato Elvis in nove titoli.

La prima grande occasione arriva nel 1978, quando Francis Ford Coppola la sceglie per interpretare la fidanzata di Gene Hackman nel thriller La conversazione. Grazie a questo ruolo viene notata da Mel Brooks che le proporrà il ruolo di Inga in Frankenstein Junior. Successivamente prenderà parte ai film Bentornato Dio! e Tootsie al fianco di Dustin Hooffman.

Come attrice ha recitato non solo al cinema, ma anche in serie tv come Star Trek, Friends e Sabina Vita da Strega. Ha fatto da spalla a David Letterman nello show Late Night with David Letterman. I due hanno divertito il pubblico grazie ai loro battibecchi bonari e le loro battute sarcastiche. Il feeling tra i due era talmente forte che per molto tempo si è creduto che ci fosse una relazione tra i due

Il femminismo e la malattia

Per anni Teri Garr ha sofferto di dolori alla gamba destra che poi si sono estesi a tutto il corpo. Si trattava dei primi sintomi della sclerosi multipla. Dopo la diagnosi della malattia è diventata ambasciatrice della National Multiple Sclerosis Society e ha preso parte al programma Woman Against MS. Riguardo alla sua malattia, Teri Garr ha dichiarato in un’intervista:

Essere un’attrice hollywoodiana di successo può essere una sfida, ma non sapevo che proprio il corpo che era sempre stato il mio biglietto da visita mi avrebbe tradito.

Teri Garr è stata molto attiva anche nell’ambito del femminismo e nei diritti delle donne. Ha spesso denunciato la marginalizzazione delle donne nello spettacolo. Si è spesso lamentata anche della differenza di cachè tra donne e uomini.

Leggi anche: Roberto Herlitzka, l’addio dei colleghi Bellocchio e Massini: “Riservato in privato, genio nella recitazione”

spot_img

Correlati

Festival di Sanremo 2025, la reazione dei co-conduttori annunciati da Carlo Conti

Dopo ipotesi su ipotesi il conduttore e direttore artistico del Festival di Sanremo 2025,...

Festival di Sanremo 2025, Andrea Delogu co-conduttrice al fianco di Carlo Conti?

Andrea Delogu sarà una delle co-conduttrici di Carlo Conti al Festival di Sanremo 2025?...

Per Warner Bros. Discovery il 2024 è l’anno dei record: qual è il segreto del successo?

Per il Warner Bros. Discovery il 2024 è stato l'anno dei record. Come ha...
spot_img