La festa più spaventosa dell’anno sta arrivando e una mandria di bambini travestiti da fantasmi, zucche, streghe e maghetti si riverserà nelle strade per fare Dolcetto o Scherzetto? Tra una caramella e un scherzetto vi proponiamo 5 film di Halloween adatti a tutti, da vedere in famiglia comodamente dal divano per festeggiare la notte delle streghe.
Hocus Pocus
Le sorelle Sanderson sono streghe potentissime, desiderose di mantenersi giovani ed eternamente belle, così la notte del 31 ottobre 1863 rapiscono la piccola Emily Brinx per succhiare la sua linfa vitale e trasformano suo fratello Thackery in un gatto nero. Le streghe vengono catturate ma la maggiore, Winifred, prima di morire, predice che le streghe torneranno quando un vergine accenderà la candela dalla fiamma nera.
Dopo trecento anni il giovane Max avvera la profezia. Max insieme alla sorella Dani e all’amica Allison, aiutato anche da Thackery dovranno trovare un modo per sconfiggere le streghe, che sono tornate e stanno diffondendo il terrore nella città di Salem. Ci riusciranno? Del film è stato fatto anche un sequel, Hocus Pocus 2. Entrambi si possono vedere sulla piattaforma Disney+.
Nightmare before Christmas
Tra i film di Halloween imperdibili non può mancare il capolavoro di Tim Burton, Nightmare before Christmas. Moltissimi lo considerano un film di Natale, ma considerando che il protagonista è il re delle zucche Jack Skeletron. Nel paese di Halloween abitano tutti i mostri delle festività. Però Jack è sempre più depresso e stanco di spaventare le persone e vuole cambiare vita.
Jack scopre casualmente la festa del Natale e vedendo la gioia e l’amore di questa festa, vuole portarla anche nel paese di Halloween e per questo di traveste da Babbo Natale, ma il suo tentativo ha dei risultati disastrosi. Questo film di Halloween ricorda che ognuno ha il proprio ruolo e che tutte le feste sono importanti. Come per Hocus Pocus, anche Nightmare before Christmas si può vedere su Disney+.
Leggi anche: Halloween, 10 consigli per organizzare al meglio una festa indimenticabile
Le streghe
Le streghe è uno dei film di Halloween degli ultimi anni che ha riscosso maggior successo. La Grande Strega Suprema è interpretata da Anne Hathaway. Un bambino e sua nonna sono costretti a fuggire dalla loro cosa, perché minacciati da una strega. Si trasferiscono in un hotel di lusso. I due ancora non sanno che in quello stesso hotel si terrà un incontro con le streghe più importanti del mondo.
Le streghe odiano i bambini e vogliono trasformarli in animali. Per farlo, le streghe offrono ai bambini dolciumi e caramelle corretti che contengono una pozione che li trasforma senza possibilità di ritorno. La nonna e il bambino escogiteranno un piano per ingannare le streghe. Funzionerà? Il film si può vede su Disney+, Apple TV e TIM Vision.
La sposa cadavere
Altro capolavoro di Tim Burton e La sposa cadavere insieme a Nightmare before Christmas è uno dei film di Halloween più amati. Victor è costretto a sposarsi con Victoria con un matrimonio combinato, ma il ragazzo non è convinto. Durante le prove dello scambio delle promesse sbaglia numerose volte e lascia la casa della sua futura moglie.
Nel bosco prova di nuovo a recitare la promessa e questa volta ci riesce. Convinto si aver infilato l’anello in un ramo secco, scopre in realtà che è il cadavere di una ragazza. Il corpo prende vita e Victor inizia il suo viaggio nel mondo dei morti. Riuscirà ad uscirne? Il film si può vedere su Now.
Hotel Transylvania
Più che un film di Halloween, Hotel Transylvania è una serie di film di Halloween che raccontano le avventure della famiglia del conte Dracula, per gli amici Drac, in maniera sarcastica e divertente. Dopo la morte della moglie, Dracula ha cercato di proteggere la figlia Mavis dal mondo degli umani.
La situazione degenera quando Mavis si innamora di un giovane umano Jonathan in occasione della festa per il suo centodiciottesimo compleanno. La presenza degli umani non doveva esserci, ma Jonathan riesce ad entrare dell’hotel del conte più temuto da tutti. Da questo incontro scaturiranno una serie infinite di peripezie che saranno vita a una saga. Per vedere il film si può andare sulla piattaforma Disney+.
Leggi anche: Mostra del Cinema di Venezia, quali sono i 5 film italiani in gara?