sabato, 18 Gennaio 2025
spot_img

Giorgia Meloni a colloquio telefonico con Trump dopo la vittoria: quali sono gli obiettivi comuni

Donald Trump è il 47esimo presidente degli USA: la reazione della politica italiana, da Giorgia Meloni con cui ha avuto un colloquio telefonico post-vittoria ad Antonio Tajani.

Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.

La premier Giorgia Meloni ha avuto ieri sera un colloquio telefonico con il nuovo presidente degli Stati Uniti, Donald Trump. Come riporta una nota di Palazzo Chigi, la conversazione “ha costituito l’occasione per confermare la solida alleanza, il partenariato strategico e la profonda e storica amicizia che da sempre legano Roma e Washington”.

Quali sono gli obiettivi di Giorgia Meloni e Donald Trump?

Sia Giorgia Meloni sia Donald Trump, durante la telefonata che hanno avuto nella serata di ieri, hanno espresso la volontà comune di collaborare insieme su alcune questioni urgenti, “a partire dalla guerra in Ucraina e dalla crisi in Medio Oriente”, per “promuovere stabilità e sicurezza, anche nel quadro dei rapporti con l’Unione europea”.

Inoltre, i due presidenti “hanno affermato l’intenzione di proseguire il percorso di rafforzamento delle già eccellenti relazioni bilaterali, fondate su valori e principi condivisi, concordando sull’opportunità di mantenersi in stretto contatto”.

Giorgia Meloni ha avuto un colloquio anche con Elon Musk

giorgia meloni ed elon musk

Dopo la vittoria del neoeletto presidente USA, la premier Giorgia Meloni ha dialogato anche con Elon Musk che le ha consegnato il Global Citizen Award 2024 dell’Atlantic Council lo scorso settembre . Ecco le sue parole su Instagram:

Nelle scorse ore ho sentito l’amico Elon Musk.

Sono convinta che il suo impegno e la sua visione potranno rappresentare un’importante risorsa per gli Stati Uniti e per l’Italia, in uno spirito di collaborazione volto ad affrontare le sfide future.

Elon Musk, patron di Tesla e SpaceX e Tesla, è stato uno dei più grandi sostenitori del neo presidente degli Stati Uniti, avendo sborsato una cifra di 119 di dollari per supportare la sua campagna elettorale. E, come ha rivelato la CNN, Musk grazie a questa azione ha guadagnato 13 miliardi di dollari, dal momento il titolo di Tesla è aumentato del 13%.

La reazione della politica alla vittoria di Donald Trump

Giorgia Meloni, prima della telefonata di ieri, si è congratulata con il nuovo presidente, postando un messaggio su X:

A nome mio e del Governo italiano, le più sincere congratulazioni al Presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump.

L’Italia e Stati Uniti sono Nazioni “sorelle”, legate da un’alleanza incrollabile, valori comuni e una storica amicizia.


È un legame strategico, che sono certa ora rafforzeremo ancora di più.

Buon lavoro Presidente.

Anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha fatto gli auguri a Trump per la presidenza, come riporta “ANSA”:

I nostri Paesi sono uniti da inscindibili vincoli di amicizia e collaborazione, cementati dalla condivisione dei valori democratici e dalla comune adesione a un ordine internazionale fondato sulle regole. […]

Nella ricerca di soluzioni efficaci alle gravi crisi del presente Roma conferma la sua ferma volontà di lavorare d’intesa con Washington, bilateralmente e in tutti consessi multilaterali, oltre che nella cornice delle relazioni tra gli Stati Uniti e l’Unione Europea.

A nome della Repubblica italiana le porgo i migliori auguri di benessere per la sua persona e di prosperità per l’amico popolo statunitense.

Si unisce alle congratulazioni a Donald Trump anche il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, che in un post su Instagram ha scritto: “Lotta all’immigrazione clandestina e taglio delle tasse, radici cristiane e ritorno alla pace, libertà di pensiero e no ai processi politici. Anche negli Usa vincono buonsenso, passione e futuro! Buon lavoro, Presidente Donald Trump“.

Anche il vicepremier e ministro degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale Antonio Tajani ha commentato positivamente la vittoria del tycoon negli USA, come ha rivelato a “SkyTg24”:

Siamo al lavoro per rinforzare i legami solidissimi che abbiamo con gli Stati Uniti, il nostro principale interlocutore in politica estera.

Le relazioni transatlantiche sono la priorità per il governo italiano, insieme ai rapporti con l’Unione Europea.

Lavoreremo con l’amministrazione Trump che arriverà all’inizio di gennaio, credo che si potrà discutere di molte questioni.

Leggi anche: Il discorso di Donald Trump agli USA dopo la vittoria

spot_img
Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.

Correlati

Ai figli di Silvio Berlusconi 60 milioni di euro: patrimonio e futuro delle holding

I cinque figli di Silvio Berlusconi hanno incassato circa 60 milioni in dividendi nel...

Cecilia Sala è stata liberata grazie a Elon Musk? La risposta dell’Iran

Elon Musk è direttamente collegato alla liberazione di Cecilia Sala, detenuta per 21 giorni...

Firmato l’accordo per il cessate il fuoco a Gaza: tregua tra Hamas e Israele

La notizia era nell’aria da tempo, ma ora è ufficiale: Israele e Hamas hanno...
spot_img