venerdì, 17 Gennaio 2025
spot_img

Generatori di immagini tramite AI? Quali sono i 5 migliori

Nell'ultimo periodo generare immagini tramite lo sfruttamento dell'AI è sempre comune, ma quali sono i migliori generatori di immagini?

Negli ultimi anni i generatori di immagini che sfruttano l’intelligenza artificiale si stanno diffondendo sempre di più. Questo nuovo strumento sta modificando i processi generativi e creativi della grafica e del mondo dell’arte. Chiunque è in grado di generare immagini del tutto nuove a partire da un database in pochissimi minuti, se non addirittura secondi.

La creazione delle immagini avviene a partire da semplici descrizioni testuali. L’applicazione dei generatori di immagini hanno diversi campi di applicazione e semplificano la vita degli addetti ai lavori. Sempre più ambiti come il marketing, il design, l’arte digitale, l’illustrazione e molti altri, utilizzano questo nuovo mezzo di lavoro. Ma quali sono i migliori generatori di immagini al momento? vi proponiamo 5 consigli per avere le migliori immagini generate tramite AI.

Leggi anche: Intelligenza Artificiale e Machine Learning: come funzionano

5 generatori di immagini per migliorare il tuo lavoro

Quali sono i migliori generatori di immagini migliori sul mercato? Come fare ad avere immagini di qualità in pochi secondi. Ecco 5 innovazioni nel settore

  • DALL-E 3 è il generatore di Open Ai. Questo generatore di arte artificiale è in grado di creare un’immagine a partire da qualsiasi testo, a prescindere dalla sua comprensibilità, questo grazie al tipo di addestramento del software che si basa su un database di miliardi di coppie testo-immagine. Inoltre, grazie all’utilizzo di promt avanzati, DALL-E 3 permette di fare delle modifiche alle immagini create. Il generatore è disponibile su ChatGPT Plus che è a pagamento, Open Ai, Microsoft Paint e software che usano API. Questo è uno dei generatori di immagini più utilizzati al momento.

  • Midjourney è un generatore di immagini che ha un funzionamento simile a quello di DALL-E 3, in quanto si basa sulla creazione di immagini a partire da una descrizione testuale. Inizialmente il generatore si poteva utilizzare solamente tramite la piattaforma Discord, ma ora si può usare anche facendo il log in tramite il proprio account Google. Rispetto a DALL-E, Midjourney è utilizzato per creare immagini più surreali. Questo generatore è molto diffuso tra artisti e fumettisti perché permette di creare immagini altamente stilizzate. Midjourney permette un periodo di prova gratuita, ma finito questo diventa a pagamento.

  • Imagen 3 è il nuovo generatore di immagini tramite intelligenza artificiale di Google. Per quanto sia nuovo, il software sembra avere moltissime potenzialità. Imagen 3 riesce a creare immagini particolarmente fotorealistiche caratterizzate da buona illuminazione e risoluzione. Ha tempi di generazione molto rapidi e inoltre, è stato creato rispettando criteri etici e di sicurezza. Il software dispone di SynthID, strumento di watermaking usato per l’identificazione delle immagini.

  • FLUX è il maggior concorrente di Imagen 3, in quanto anche questo è uno dei generatori di immagini più innovativi. FLUX è stato elaborato ed appartiene a Black Forest Labs. Come Imagen 3, FLUX è in grado di generare immagini di altissima qualità, ma rispetto al suo principale concorrente offre una varietà di tipologie molto più ampia. Come software è molto veloce e nelle sue prossime versioni rischia di superare i suoi principali concorrenti. Tuttavia, per quanto riguarda l’aspetto etico, il software non ha delle linee chiare e trasparenti e questo potrebbe essere un punto a suo svantaggio.
  • Artbreeder ha un funzionamento completamente diverso rispetto agli altri generatori idi immagini mmagine presentati, in quanto permette soprattutto di modificare le immagini, oltre che crearle. La creazione avviene a partire dalla fusione di altre immagini che si trovano nel database del software. Il suo funzionamento favorisce un alto livello di personalizzazione. Il software è molto facile da usare grazie alla su interfaccia, ed inoltre, favorisce la collaborazione tra utenti, in quanto permette di modificare e personalizzare anche le immagini di altri.

Leggi anche: Google Lumiere, nasce l’intelligenza artificiale che crea video realistici a partire da foto

spot_img

Correlati

Arriva la Videocamera Live di ChatGPT, permette di interagire dal vivo con l’AI

È arrivata anche in Italia la nuova funzione di ChatGPT, Videocamera Live. Si tratta...

Filtri di bellezza su Instagram, Meta dice stop a una realtà aumentata distorta

Dal prossimo 14 gennaio, su Instagram saranno eliminati tutti i filtri di bellezza, realizzati...

Dal 9 gennaio i bonifici istantanei costeranno come quelli ordinari: cosa cambia?

A partire dal 9 gennaio non vige più l'obbligo del sovrapprezzo per i bonifici...
spot_img